Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Iron Man 2

di Jon Favreau. Con Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Gwyneth Paltrow

di Svevo Moltrasio

Tony Stark dopo aver ammesso di essere Iron Man si ritrova tartassato dall'esercito americano che pretende di condividere le incredibili tecnologie dell'eroe miliardario. Nel frattempo dovrà tenere sotto controllo la propria salute e il violento desiderio di vendetta di un losco russo..

Dopo l’inaspettato successo del primo capitolo, torna l’eroe IRON MAN e le novità nella squadra sono poche ma abbastanza sostanziose: i quattro sceneggiatori del precedente sostituiti dal solo Justin Theroux, e il coprotagonista Don Cheadle al posto di Terrence Howard. Tanti i nuovi innesti nel cast con Mickey Rourke e Scarlett Johansson in testa.

Il regista e attore Jon Favreau cerca di giocare con gli stessi ingredienti vincenti del film di due anni fa: ironia, dosaggio dell’azione e l'istrionismo del protagonista. Il tutto arricchito da una massiccia dose di sottotrame e nuovi personaggi che si rubano la scena, dove anche il tratteggio dell’eroe è valorizzato di piccoli, nuovi, retroscena – il padre e la malattia -. Questo incremento, compreso quello del budget a disposizione, è però inversamente proporzionato al divertimento.

Dal primo capitolo eredita soprattutto il principale difetto, identificabile nella mancanza di una vicenda veramente avvincente, qui evidenziato ancora di più dal pessimo dosaggio dei tempi. Difatti le poche e non strabilianti scene d’azione, esplodono sempre nelle situazioni sbagliate, allo stesso modo dei momenti dialogati che spesso affossano il ritmo generale. L’ironia è meno incisiva e la nuova squadra di personaggi si integra male appesantendo ancor più il procedere della narrazione. La Johansson è completamente fuori ruolo e il suo personaggio appiccicato senza una vera ragione, Rourke rimane troppo nell’ombra e dopo aver passato tre quarti delle sue scene a fabbricare macchinari fa una brutta fine in pochi secondi.

 



votanti: 1
Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[29-04-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE