Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

25 aprile 2010: appuntamenti a Roma

festa della Liberazione

 di Simone Chiaramonte

A Roma, come in altre città d'Italia, si festeggia il 65° anniversario della Liberazione dalle truppe nazifasciste: tanti gli appuntamenti in città per ricordare le giornate della Resistenza e tenere viva la memoria.

Gli impegni istituzionali del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prevedono la consueta deposizione della corona d'alloro ai piedi del monumento del Milite Ignoto presso l'Altare della Patria e l'incontro con le Associazioni combattentistiche e d'Arma.

A porta San Paolo alle 10 comincerà invece la tradizionale manifestazione organizzata dall'Anpi, nello stesso luogo in cui partirà la pedalata di "Routalibera Fiab", che attraverserà in bicicletta i luoghi simbolo della Resistenza romana: si passerà sotto il ghetto, da cui migliaia di ebrei romani furono deportati, fino a  Regina Coeli, attaccata dai partigiani in bicicletta. Da qui fino a via Rasella e il museo della resistenza in via Tasso. Infine le Fosse Ardeatine dove si concluderà la pedalata.

Diverse iniziative culturali presso l'Auditorium Parco della Musica, a partire dall'appuntamento domenicale con le Lezioni di storia sino alle letture musicali di "Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana": "Attraverso le lettere parlano operai, studenti, sacerdoti, casalinghe, laureati e la loro è una voce comune: è la testimonianza della passione che spinse quegli uomini e quelle donne a dare la vita per un' Italia migliore". Nota introduttiva del prof. Zagrebelsky mentre la lettura di Valentina Sperlì si alternerà al contributo musicale di Ivano Battiston.

Presso il Csoa La Strada invece sarà di scena il "Liberation fest 2010", con una serie di incontri, dibattiti e concerti. Al Circolo degli artisti, a partire dalle ore 19, aperitivo ed esposizioni ad ingresso libero, e a seguire spettacolo e concerto a pagamento.
Per quanto riguarda gli appuntamenti nei quartieri della capitale a San Lorenzo si segnala l'iniziativa “Antifascismo, Resistenza, Costituzione”: dibattiti e concerti a piazza dell'Immacolata sabato 24 aprile dalle ore 16.00 alle ore 22.00. Al Pigneto sabato 24 dalle 13 all'una e domenica 25, ai giardinetti Persiani Nuccitelli (via Mariano da Sarno), da pranzo a mezzanotte ci saranno concerti, banchetti, spettacoli teatrali, attività per bambini e tornei.

I festeggiamenti si protrarranno oltre il 25 aprile: il 27 preso la Casa della memoria e della storia, in via S. Francesco di Sales 5 a Roma, si svolgerà la manifestazione “Dalle fronde dei salici ad oggi i poeti ricordano la resistenza”, organizzata con il patrocinio del Comune di Roma, delle Biblioteche di Roma, della Casa della memoria e dell’Aned.

[24-04-2010]

 
Lascia il tuo commento