Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Gente di campagna

A Vetralla una full immersion negli usi e costumi della pił popolare tradizione contadina

Anche quest’anno “Demetra”, Associazione per la Valorizzazione del Patrimonio della Tuscia Vetrallese, festeggia l’inizio della primavera con lo svolgimento della  manifestazione “Gente di campagna” ormai alla sua IV edizione che avrà luogo il 23 , 24 e 25 aprile a Vetralla in provincia di Viterbo, presso la Tenuta Comunale di Monte Calvo - Str. Statale Aurelia bis km. 19.800.

Una full immersion negli usi e costumi della più popolare tradizione contadina rappresentata da un nutrito programma che tende ad avvicinare il turista alla natura dirompente e selvaggia della Tuscia Viterbese, ma anche un modo per mantenere viva e rendere sempre più attuale la tradizione e la tecnica dell’allevamento di ovini, bovini ed equini.Di grande interesse la Mostra della Pastorizia e la Rassegna Interprovinciale degli Ovini di razza Sarda.

“Gente di campagna” che si realizza grazie al patrocinio del Comune di Vetralla, Assessorato Patrimonio Ecologia ed Ambiente e Assessorato all’Agricoltura, vede quest’anno anche l’attiva partecipazione di Coldiretti e presenta un programma di tre giorni denso di iniziative accessibili a chiunque. Infatti, oltre la tipica “Merca” che riprende l’antica tradizione del mercato e mostra del bestiame ed il torneo dei butteri, sono previsti percorsi ecologici a cavallo in mountain bike e a piedi. Inoltre, nella giornata di sabato 24 aprile si potrà partecipare alla ricerca e raccolta della flora spontanea arbustiva presente nel territorio ,accompagnati da guide esperte. Al termine dell’esperienza le erbe potranno essere gustate dai “raccoglitori”nell’ambito dello stand gastronomico. Sarà adibito anche un apposito Villaggio delle Tradizioni Contadine, con lo scopo di far conoscere a tutti attrezzi e utensili  usati dalle civiltà del luogo nel corso della storia, con la partecipazione di espositori di prodotti tipici agricoli, prodotti tipici biologici ed artigianali e con il Mercatino “Campagna Amica”.

Quest’anno inoltre si aggiunge al già nutrito programma , uno spettacolo a tema per divertire grandi e bambini: si tratta di uno show presentato dalla bravissima Maria Baleri che vedrà esibizioni equestri dei Movie Riders, stunt horse provenienti dal cinema che hanno contribuito alla realizzazione di colossal come “Il Gladiatore” e “Gangs of New York”, oltre che l’esibizione dei Border Collie, i tipici cani da pastore che dimostreranno dal vivo come riescono a tenere a bada un gregge, e molto altro ancora.

Farà da cornice all’evento la Tuscia in tutta la sua bellezza e rigogliosa natura, territorio di chiara matrice etrusca che offre anche interessanti spunti storico – culturali con le sue le necropoli etrusche di Grotta Porcina (VII-III sec. a.C.), del Cerracchio (VI-V sec. a.C.), di Norchia ( a circa 2 km da Vetralla)  e i resti del Forum Cassii, antica stazione di posta poi sede di alcune ville romane,lungo la via consolare Cassia.

“Quest’anno abbiamo voluto inserire tutti gli aspetti che caratterizzano la vita in campagna – spiega Alessandro Reali Presidente di “Demetra” - anche l’aspetto ludico, per attirare gente dalle vicine città e far si che il nostro evento non resti circoscritto ai soli abitanti del luogo. Il nostro territorio ha una valenza ed una bellezza che è bene far conoscere e scoprire, soprattutto per riavvicinare la gente alla natura, e vogliamo farlo attraverso questo evento che somiglia sempre più ad un grande rodeo all’americana”.

[22-04-2010]

 
Lascia il tuo commento