Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Investito bimbo di 5 anni da una minicar

vuoto normativo per chi guida le microcar

Un bambino di 5 anni è stato investito da una microcar, in via Ortona dei Marsi, all'altezza del civico 56, in zona Massa san Giuliano, un quartiere periferico ad est di Roma. Il bambino, è stato ricoverato in codice giallo all'ospedale Sandro Pertini: la diagnosi è di dieci giorni. Il piccolo ha riportato solo delle contusioni. Anche la zia, che era con lui, è ricoverata precauzionalmente con una diagnosi di 10 giorni.

POLEMICHE MINICAR - Dopo l’ennesimo incidente stradale che ha coinvolto una minicar si sta cercando in fretta e furia di colmare il vuoto normativo che non prevede per i minorenni che guidano queste auto di cilindrata 50 un esame teorico né tantomento una prova pratica di guida. Per sedersi al volante di queste minivetture basta infatti solo il patentino per lo scooter 50 ma sappiamo che sulle quattro ruote le dinamiche di guida sono totalmente diverse. Polizia municipale e carabinieri in questi giorni hanno intensificato i controlli, ecco un posto di blocco nel quartiere Eur.

"ARMI" TRUCCATE - La maggior parte delle microcar sono utilizzate da adolescenti, perlopiù minorenni che amano “truccarle” per andare più veloci, ma queste vetture non sono dotate di air bag e non hanno neanche l’obbligo dei crash test, diventano quindi delle vere e proprie “armi” in mano a minoreni.

Dopo gli incidenti mortali della settimana scorsa in cui due minorenni hanno perso la vita , il XII municipio, uno dei quartiere dove le minicar spopolano di più tra gli adolescenti, sta organizzando un’attività di prevenzione che prevede un corso teorico e un esame pratico con istruttori dell’Aci. Oltre alle iniziative locali è lecito anche aspettarsi a breve una revisione della normativa che introduca un esame pratico, gli stessi ragazzi si dicono d’accordo.

 
 

[22-04-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE