Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Colosseo verso il restauro

e dal 16 al 25 settimana della Cultura

Il Colosseo si rifà il look: 23 milioni di euro per ripulire le facciate, gli ambulacri e gli ipogei, sarà poi sostituita la recenzione esterna. Sono solo alcuni degli interventi prevista dal pacchetto per “ringiovanire” l’Anfiteatro Flavio elaborato dalla sovrintendenza su indicazioni di Francesco Giro, sottosegretario ai beni culturali, e presentato oggi. Ora bisognerà trovare i finanziamenti, le risorse potrebbero essere recuperate anche grazie all’intervento di privati.

A proposito di arte e archeologia, per la settimana dal 16 al 25 aprile il ministero per i Beni e le attività culturali promuove, anche quest’anno, “la settimana della cultura”. I cittadini per sette giorni  potranno scegliere di visitare gratuitamente mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie.

Tra le centinaia di iniziative, le trovate tutte sul sito www.beniculturali.it , vi segnaliamo la mostra “Percorsi del ’900 romano” dalla Galleria Comunale D’arte Moderna” al casino dei Principi di Villa Torolonia,  sarà accessibile a tutti l’Area archeologica del teatro di Marcello (Via del Teatro Marcello angolo Via Montanara); Resterà poi aperto gratuitamente Il Mausoleo ed Ossario Garibaldino e le memorie risorgimentali del Gianicolo (in via Garibaldi 29 E), per gli amanti della storia resteranno aperti i musei alla centrale Montemartini, i Musei di villa Torlonia-Casina, Museo delle Mura e il Museo Bilotti. Insomma c’è né per tutti, per prenotazioni ed avere ulteriori informazioni basta chiamare il numero della cultura del Comune 06.06.08.

[12-04-2010]

 
Lascia il tuo commento