Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Al via lo sportello Provincia & Studenti on line

sportello virtuale per i rappresentanti degli studenti

Un nuovo sistema di comunicazione tra chi vive la scuola e chi deve garantirne la qualità e la sicurezza: è questo lo scopo del progetto “Provincia & Studenti on line”, lo sportello virtuale presentato l’8 aprile da Nicola Zingaretti, presidente della provincia di Roma, e da Paola Rita Stella, assessore alle Politiche della scuola.

Il progetto è stato pensato per tenere più in collegamento l’amministrazione e le scuole del territorio.

Ai rappresentanti degli studenti dei quasi 200 istituti superiori di Roma e provincia che hanno aderito al progetto verrà fornita una password dal dirigente scolastico. Attraverso questo account i rappresentanti degli studenti potranno entrare nello sportello e da lì esporre tempestivamente i problemi delle loro scuole, le esigenze e gli interventi di manutenzione necessari alla sicurezza dell’edificio. In questo modo l’amministrazione provinciale vuole anche stimolare il protagonismo e la partecipazione dei ragazzi, chiamandoli in causa e assicurando loro un ascolto.

All’interno dello sportello sarà presente anche quello che è stato chiamato “Spazio Dirigenti”, destinato ai presidi.

Da lunedì 12 aprile, tutte le segnalazioni pervenuten allo sportello virtuale saranno analizzate dagli uffici tecnici dell’amministrazione, che promette risposte in tempi strettissimi. Nicola Zingaretti ha detto: “Entro cinque giorni dall’arrivo della segnalazione, l’ufficio tecnico farà un sopralluogo e il dirigente preposto fornirà una risposta spiegando se l’intervento è stato ritenuto attuabile e, in caso, quando verrà effettuato”.

Alla fine dell’anno, l’amministrazione tirerà le somme di questa sperimentazione, che costerà 1 milione e 200mila euro. Se il progetto avrà dato buoni frutti verrà rifinanziato.
Nel frattempo, ogni due mesi la Provincia fornirà un report dove verranno indicate tutte le segnalazioni pervenute allo sportello virtuale e i relativi interventi effettuati.

Antonio Scafati

[10-04-2010]

 
Lascia il tuo commento