Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Lavori alla stazione Termini

al via i lavori di ammodernamento

Nuove gallerie, nuove strutture, un nuovo aspetto: la stazione Termini alla fine del 2012 sarà diversa da come i romani la conoscono oggi.

Partono infatti sabato 10 aprile i lavori di ammodernamento del nodo di scambio delle linee A e B della metropolitana.

I 63 milioni di euro investiti nel progetto consentiranno di ristrutturare la stazione Termini, rendendola più efficiente. La progettazione della società Roma Metropolitane prevede l’allargamento del percorso di uscita dalla metro A, che, come è facile credere, è il punto più congestionato per quanto riguarda il trasporto pubblico capitolino. Inoltre verranno aggiunti nuovi ascensori che collegheranno i vari piani della stazione con la superficie, oltre a nuovi percorsi per i non vedenti, nuove scale mobili, nuovi tapis-roulant.

I lavori riguarderanno anche la sicurezza della stazione. Verranno istallati nuovi impianti antincendio e saranno ristrutturati gli impianti di sorveglianza e di comunicazione audio e video.

La stazione Termini cambierà anche aspetto. Verranno rifatte le finiture della fermata della linea B, sarà migliorata l’illuminazione, verranno utilizzati materiali resistenti al calore e ai vandali.

Il servizio della metropolitana non subirà conseguenze, nel corso dei lavori. Gli unici cambiamenti saranno nell’inversione dell’entrata e dell’uscita dalla banchina della linea A e nelle vie di entrata e uscita dalla stazione. La segnaletica indicherà i percorsi per l’accesso alle banchine.

Saranno due i punti da dove poter entrare: dal Forum Termini (il centro commerciale interrato) e dall’accesso coperto al centro di piazza dei Cinquecento, vicino al parcheggio Metropark.

Per quanto riguarda le uscite, invece, per entrambe le linee della metropolitana si potranno utilizzare gli accessi corrispondenti all’atrio della linea A: la rampa verso il Forum Termini e quella verso i capolinea bus sulla piazza, entrambe sul lato di via Giolitti o in alternativa le rampe sotto i portici all’imbocco di via Cavour.

Antonio Scafati

[06-04-2010]

 
Lascia il tuo commento