Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Celebrazioni pasquali 2010

dal giovedì santo alla via Crucis

Da domani, giovedì santo, entrano nel vivo le celebrazioni per la Pasqua. Domattina il Papa celebrerà la messa del Crisma alle 9.30 nella basilica di San Pietro. Con lui i cardinali concelebreranno i vescovi e i presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma, sempre domani alle 17.30, il Papa sarà a San Giovanni in Laterano per aprire il triduo pasquale con la Messa nella Cena del Signore, nel corso della quale Benedetto XVI, come da tradizione, farà la lavanda dei piedi a dodici sacerdoti.

Il giorno successivo, venerdì santo, il Papa presiederà in San Pietro la celebrazione della Passione del Signore, alle 17: la liturgia della Parola, l'adorazione della Croce e il rito della comunione. Alle 21.15, il tradizionale rito della Via Crucis, al Colosseo: l'autore delle meditazioni delle stazioni e' quest'anno il cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato Cei per il Progetto culturale e per quasi 17 anni vicario del Papa per la diocesi di Roma. Sabato 3, nella basilica vaticana, dalle ore 21, inizia la veglia pasquale. 

Domenica alle 10.15 il Pontefice celebrera' la messa di pasqua sul sagrato della basilica vaticana al termine della quale, dalla loggia centrale, impartirà la benedizione Urbi et orbi.

[01-04-2010]

 
Lascia il tuo commento