Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Uomini sull'orlo di una crisi di nervi

Il Teatro Golden ospita la commedia di Rosario Galli e Alessandro Capone

Di Giuseppe Duca

Torna sul palcoscenico del Teatro Golden una delle commedie più esilaranti e divertenti scritte negli ultimi 15 anni “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” di Rosario Galli e Alessandro Capone.

Campione d’incassi in tutta Italia “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” è ormai diventata una commedia cult non solo del teatro italiano, “un classico” del palcoscenico, ottenendo un successo strabiliante ogni qualvolta è stata messa in scena.

Un successo dovuto principalmente al testo scritto da due fuoriclasse come Rosario Galli e Alessandro Capone che sono riusciti magistralmente ad ottenere un testo  brillante dai tempi comici perfetti. “Come tutti i grandi successi – spiega la coppia Galli & Capone - anche questo con il passare degli anni è stato etichettato come ‘cult’ e nel suo piccolo ha contribuito a cambiare il modo di fare un certo tipo di teatro, più ‘parlato’ che ‘scritto’, in cui il pubblico partecipa identificandosi con un linguaggio teatrale che si avvicina in modo semplice e diretto all’immaginario collettivo. Molti ci hanno imitato, alcuni copiando addirittura il titolo e il modo di scriverlo, per non parlare delle battute e delle situazioni. Tutto sommato ne siamo orgogliosi: essere imitati è segno di successo…”.

Il Teatro Golden presenta dunque la versione originale grazie e soprattutto alla regia affidata ad Alessandro Capone uno dei due autori della commedia che ha diretto sia la prima messa in scena che il film cinematografico campione d’incassi.

Protagonisti di questa commedia, quattro attori amati dal pubblico italiano. Roberto Ciufoli interpreta Nicola, Paolo Ricca è Gianni, il bello del gruppo, mentre Massimiliano Giovanetti veste i panni di Pino il nevrotico e Roberto Brunetti “er Patata” è Ciccio. A completare il cast la splendida e bravissima Nathalie Caldonazzo, Yvonne-Giulia,  capace di travolgere la serata di quattro amici che da anni si vedono tutti i lunedì per giocare a poker. Nulla ha cambiato la vecchia abitudine, neanche i rispettivi matrimoni. Vincenzo, Ciccio per gli amici, è sposato da anni ed ha due figli, Nicola non ne ha, ed è sposato solo da due, ma è passato attraverso sei o sette convivenze. Pino è separato da qualche mese ed ha un figlio di sei anni, Gianni è neosposino da appena sei mesi. Situazioni diverse ma con una matrice comune il “problema donna”…

Lo spettacolo resterà in scena al Teatro Golden (Via Taranto 36. Info tel. 06.70493826)  fino al 18 aprile. 

[19-03-2010]

 
Lascia il tuo commento