Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Candidate in piazza

ma i cittadini sono sempre più lontani dalla politica

Dai tribunali alle piazze: la sfida tra centrodestra e centrosinistra sposta il fronte della battaglia puntando sulle manifestazioni. Domani toccherà ai fedeli della Bonino, il 20 al Pdl che negli ultimi giorni ha potuto contare su un deciso contributo del premier.

Dopo quella che ieri ha definito “la porcheria”, ossia la paventata ostruzione fatta dagli avversari in sede di presentazione delle lsite, Berlusconi ha chiesto nel Lazio una vera e propria mobilitazione del partito a supporto, e in attesa di ulteriori responsi sulle liste, di renata polverini.

E dato che non si regala niente a nessuno, il premier ha promesso a coloro che non potranno guadagnarsi uno scranno alla Pisana un assessorato se si impegneranno a far campagna elettorale comunque per l'ex segretario dell'ugl. Più che l'urna, dunque, potrà Berlusconi che, a detta della candidata del centrosinistra emma bonino, appare sempre più il vero avversario del centrosinistra nella nostra regione.

Domani in piazza scenderà più o meno quello che un tempo era l'unione: ci saranno anche Diliberto e Ferrero, espressione di una sinistra che fatica a riguadagnarsi uno spazio e che deve fare i conti con molti big, soprattutto consiglieri uscenti, che hanno preferito migrare verso sponde meno frastagliate.

Il pretesto è il recente decreto salvaliste, peraltro inefficace, la motivazione principale quella di alzare i toni almeno quanto il capo di governo che, nei giorni scorsi, tra una conferenza stampa e un incontro, ha aggiunto qualche decibel alle sue affermazioni. Col risultato, documentato un po' da tutti i sondaggisti, di ampliare la fetta degli elettori indecisi e, forse, di quelli che, stanchi, diserteranno le urne ancora una volta dopo le ultime imbarazzanti  elezioni che hanno visto il 43% e mezzo degli italiani preferire all'urna la scampagnata fuori porta.

[12-03-2010]

 
Lascia il tuo commento