Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

L'uomo nell'ombra

di Roman Polanski. Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan

di Svevo Moltrasio

Un giovane scrittore collabora alla stesura dell'autobiografia dell'ex primo ministro inglese. Tra misteriose morti e accuse di crimini politici, il ghost writer, soggiornando su di un'isola sperduta rifugio americano del datore di lavoro, si ritroverà coinvolto in un cupo intrigo.

Il nuovo film di Roman Polanski, terminato dal carcere dopo le note vicende giudiziarie, segue di cinque anni l'adattamento di OLIVER TWIST: anche questa volta il regista parte da un romanzo, sceneggiato insieme all'autore Robert Harris, e l'opera ha ottenuto il riconoscimento alla regia al recente festival di Berlino.

Polanski torna a raccontare i tempi moderni, seguendo il simpatico protagonista che si ritrova lentamente coinvolto in un mistero troppo grande. Un piccolo e - letteralmente - anonimo scrittore svela altarini che coinvolgono le sfere alte della politica mondiale, in un'indagine quasi casuale che procede per piccoli indizi. La struttura è quella consolidata del thriller spionistico, da intrigo internazionale, di cui Polanski conosce perfettamente le regole. Tutti gli ingredienti sono sfruttati magistralmente, con una suspense che lentamente prende quota, giostrata in un'ambientazione ristretta - l'isola -, condita di tocchi ironici - tra freddure inglesi e la goffaggine del protagonista - in attesa di giocarsi i pochi ma indovinati colpi di scena che arricchiscono di senso i personaggi e l'intero film.

Qui c'è una vera idea di messa in scena cinematografica finalizzata ad una visione autoriale della società moderna - da confrontare con lo SHUTTER ISLAND dell'ultimo Scorsese, analogo per diversi espedienti, ma incredibilmente piccolo e vuoto al confronto -. L'inquietante ritratto politico generale, che profuma di verità, è chiuso da una scena che merita di entrare negli annali del cinema. Il piacere della visione è impreziosito dalla prova dell'intero cast.

 


Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[10-03-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE