Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Smog: Domenica blocco totale del traffico

dalle 10 alle 18 divieto di circolare

Domenica senz'auto: ci risiamo, il prossimo 18 febbraio secondo blocco totale del traffico. Nella fascia verde cittadina, un'area di circa 150 chilometri quadrati che arriva fino al raccordo, i mezzi non potranno circolare dalle 10 alle 18 il divieto di circolazione riguarderà auto, moto e motorini.

I veicoli a basso impatto sono autorizzati a circolare sia durante le targhe alterne che durante i blocchi del traffico. Le auto euro quattro, i veicoli alimentati a Gpl e metano e quelli a trazione ibrida o elettrica, dunque, possono non osservare i provvedimenti di limitazione del traffico.

Come sempre il provvedimento è stato disposto per contenere l'inquinamento da polveri sottili. Saranno potenziati, nella fascia oraria indicata, alcune linee di bus strategiche. Incrementati anche i controlli a curi della Polizia Municipale, addetta al controllo dei divieti. La multa per i trasgressori ammonta a 74 euro.

Durante il blocco delle auto, dalle 11 alle 19, sono state programmate corse in più su 80 linee, tra bus e tram, che viaggeranno all'interno della fascia verde, collegando centro e periferie servendo le principali stazioni del metrò e delle ferrovie. Per le linee di maggior affluenza (71, 80 e 85, con capolinea a piazza S. Silvestro), l'orario di potenziamento verrà esteso alle 20. Complessivamente verranno prodotte sull'intera rete 6750 corse, di cui 1756 aggiuntive, aumentando quindi l'offerta di trasporto del 35,5 per cento. La Met.Ro aggiungerà invece otto treni, per un totale complessivo di 40 corse in più, mentre il servizio taxi svolgerà un turno aggiuntivo nel pomeriggio.
Un discorso a parte merita lo Stadio Olimpico, dove alle 15.00 di domenica si disputerà la partita Lazio-Torino. Nella fascia oraria 12.00-18.00 il servizio delle linee che portano allo stadio verrà triplicato, raggiungendo le 750 corse, con un aumento di circa 600 unità rispetto a una normale domenica.

[16-02-2007]

 
Lascia il tuo commento