Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Musica
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Musica
 
 

Carmen Consoli canta Elettra

la cantante catanese pubblica il suo settimo album

Tre anni ci sono voluti a Carmen Consoli per pubblicare il settimo album della sua già lunga carriera: dopo Eva contro Eva, del 2006, è infatti uscito per Universal il suo nuovo disco Elettra, sugli scaffali dallo scorso ottobre.

La Consoli, che è nel bel mezzo di un tour e arriva da alcune date anche negli Usa, ha parlato di questo disco, di sé stessa e della sua carriera alla libreria Feltrinelli di via Appia Nuova, il 24 febbraio, e ha anche cantato alcuni brani di questo suo ultimo album, facendo felici i tanti fan che hanno riempito la libreria.

Elettra è un disco che parla di amore a 360 gradi: così lo definisce Carmen Consoli. L’amore è in effetti declinato in tutti i modi, non solo quelli belli: c’è l’amore per il padre, c’è l’amore abusato, c’è l’amore e la prostituzione. Tutto questo la cantante siciliana lo affronta con la sua capacità unica di passare con semplicità da canzoni leggere a temi crudi, utilizzando l’ironia, il sarcasmo ma anche la schiettezza. Il più duro dei dieci brani del disco è sicuramente Mio zio, dove Carmen Consoli affronta senza giri di parole il tema degli abusi familiari. Ma c’è anche altro, nel corso dei quaranta minuti di canzoni: il brano di apertura, Mandaci una cartolina, è un pensiero che va al padre da poco scomparso; ‘A Finestra, cantata in dialetto siciliano, denuncia l’ipocrisia del nostro mondo di oggi, mentre Elettra, penultima traccia che all’intero album dà il nome, racconta i sentimenti di una prostituta.

Disco dalle molte atmosfere e dai tanti argomenti, in Elettra ci sono anche un paio di collaborazioni. Marie ti amiamo, sesta traccia dell’album, è scritta insieme a Franco Battiato, che duetta con la Consoli in questa canzone che mescola italiano, francese e arabo. Marina Rei, invece, suona la batteria in Ventunodieciduemilatrenta

“Elettra” di Carmen Consoli; Universal, 10 tracce, euro 16,40


Antonio Scafati

[25-02-2010]

 
Lascia il tuo commento