Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

IX Municipio: interventi di restauro

sul casale della Vaccareccia e nel parco di Torre del Fiscale

Con due delibere, il IX Municipio ha approvato il restauro del casale della Vaccareccia nel parco della Caffarella e ha riaffermato l’impegno a preservare l’identità archeologica e paesaggistica del parco di Torre del Fiscale.

Con una delibera sottoscritta dal Comune di Roma, la Regione Lazio ha assegnato al IX Municipio la somma di 2.700.000 euro per provvedere al restauro del casale della Vaccareccia, uno dei simboli della Valle della Caffarella. Era da tempo che i comitati e le associazioni locali sottolineavano la necessità di tutelare la il parco della Caffarella e in particolare il casale d’epoca rinascimentale, che sorge al centro della grande tenuta agricola realizzata dai Caffarelli e compare già in una cartina del Lazio di inizio 1500.

Con i soldi stanziati dalla regione al IX Municipio sarà possibile provvedere al restauro del Casale, la cui struttura eccetto la stalla versa in una situazione  di degrado.

Un’altra delibera del IX Municipio riguarda la conservazione del parco di Torre del Fiscale, che con i suoi acquedotti e i suoi monumenti rappresenta un patrimonio del quartiere ma anche più in generale del parco regionale dell’Appia Antica.

Gli obiettivi dei IX Municipio: incoraggiare quelle attività imprenditoriali che possano contribuire alla manutenzione del parco; aumentare la comunicazione e le iniziative per incentivarne il turismo; migliorare le condizioni di tutela, sicurezza e valorizzazione degli elementi storici. A tale scopo, in accordo con la Soprintendenza e l’Ente regionale parco dell’Appia Antica, il IX Municipio si occuperà con proprie risorse del restauro dei casali presenti nel parco, destinandoli a piccolo museo e a centro di attività culturale e servizi.

Antonio Scafati

[25-02-2010]

 
Lascia il tuo commento