Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Big Blue: salone nautico e del mare

fino al 28 febbraio alla Fiera di Roma

di Antonio Scafati

Dopo il successo dell’anno scorso, Big Blue 2010 aumenta la sua durata e le sue esposizioni. La quarta edizione del Salone della nautica e del mare si terrà alla Fiera di Roma dal 20 al 28 febbraio e negli oltre 90.000 metri quadrati di spazio espositivo ce ne sarà per tutti i gusti: saranno esposte barche, gommoni, attrezzature per la nautica, la pesca sportiva, la vela. Ma Big Blue non sarà solo una manna per gli esperti: tantissime infatti le iniziative per i semplici appassionati del mare e della vela con convegni, proiezioni, aree multimediali, mostre, seminari sportivi e culturali, premi e incontri con i protagonisti dello sport.

Vecchi cavalli di battaglia si affiancano a nuove proposte, in questa edizione di Big Blue. Nel “World Fishing” (dal 25 al 28 febbraio) gli amanti della pesca sportiva potranno conoscere tutte le novità del settore. Torna il “Gommoshow”, il salone dedicato ai gommoni, ai motori fuori bordo, agli accessori e ai carrelli. Nel “Boat Show” verranno esposti modelli da diporto in anteprima assoluta, mentre nell’area Vela saranno in mostra barche completamente armate e invelate.
Tantissime le iniziative culturali. Novità assoluta per un salone nautico è l’allestimento di una mostra: curata dal Museo del Mare e della Navigazione antica, “Etruschi e Fenici sul mare” sarà dedicata al tema della vita sul Mediterraneo degli Etruschi e dei Fenici. “Pelagos”, l’isola culturale del salone, ospiterà invece la dodicesima edizione del “Sea Heritage – Best Communication Campaign”, premio internazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio marittimo mediterraneo. Nello spazio espositivo verranno accolti enti di ricerca, università, operatori istituzionali, del turismo e della tecnologia applicata al mare.

Oltre alle esposizioni e agli eventi culturali, fitto è anche il programma degli incontri con le personalità dello sport. All’interno dell’area Vela verrà allestito lo stand Fiv-Allianz, 250 metri quadrati di spazio che ospiterà nel pomeriggio di sabato 20 i protagonisti italiani della Transat650, la traversata oceanica in solitario a bordo di imbarcazioni lunghe appena 6,50 metri. Domenica 21 la protagonista sarà l’America’s Cup 2010, con le sfide tra Alinghi e Bmw Oracle. Per tutta la settimana si terranno seminari e incontri, e nella piscina ventilata si potrà provare l’esperienza di andare a vela insieme agli istruttori della Federazione. Sabato 27, poi, ci sarà la presentazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche di Formia 2010.

[19-02-2010]

 
Lascia il tuo commento