Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Da sapere
 
» Prima Pagina
 
 

Il nostro mondo

Al Palazzo delle Esposizioni la nuova e suggestiva mostra del National Geographic Italia

Di Alessandro Tiberi
 
Continua l'impegno di National Geographic Italia per la salvaguardia del Pianeta e si rinnova la collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni di Roma dove, fino al 2 maggio, viene presentata la mostra "Il Nostro Mondo", realizzata nella location dello Spazio Fontana.

Sulla scia delle due precedenti rassegne ("Acqua, Aria, Fuoco, Terra" e "Madre Terra”), "Il Nostro Mondo", a cura di Guglielmo Pepe, direttore di National Geographic Italia, vuole raccontare l'avventura umana attraverso alcune situazioni che ne caratterizzano l'esistenza: la famiglia , la vita in città, l'uomo e la natura, il lavoro.

Le novantuno immagini, inedite per il magazine e di grande impatto visivo ed emotivo, esaltano la bellezza della vita ma testimoniano anche l'esistenza di popoli e gruppi umani che vivono in condizioni limite.

Secondo il curatore “l'umanità messa in mostra ci aiuta a guardare la nostra specie con occhi diversi, ad avere compassione, ad essere partecipi, a condividere felicità e dolore, a sentirci meno soli, a non stare alla finestra, a capire noi stessi e i nostri simili”.

Nell'anno internazionale della Biodiversità "Il Nostro Mondo" vuole essere uno straordinario viaggio tra le genti del Pianeta, scoprendo le differenze e le similitudini, i contrasti e l'armonia tra le popolazioni più varie: sono genti molto diverse tra di loro per condizione sociale, cultura, colore della pelle, tradizioni, religione, eppure molto simili. Perché gioia e innocenza, amore e sofferenza, gioventù e vecchiaia, fatica e lavoro, guerra e pace sono sentimenti, valori, stati d'animo, situazioni che mettono in risalto più le somiglianze che le differenze della grande “famiglia umana”.

Quarantotto i fotografi partecipanti, tra italiani e stranieri, tutti grandi nomi della fotografia.

Da rilevare infine che il National Geographic Channel partecipa alla mostra con una rassegna di documentari dedicata ad alcuni dei fotografi protagonisti dell’esposizione. L’appuntamento è ogni mercoledì alle 18.30 dal 3 marzo al 7 aprile 2010 presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni.

Il Palazzo delle Esposizioni è in via Milano 13.

Ingresso libero.

Info line: 06.39967500.

Orari: martedì, mercoledì, giovedì 10 - 20; venerdì, sabato 10 - 22.30; domenica 10 – 20.

Lunedì chiuso.

L'ingresso è consentito fino ad un'ora prima della chiusura                                           

[12-02-2010]

 
Lascia il tuo commento