Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
libri & letteratura
 
» Prima Pagina » libri & letteratura
 
 

I luoghi nascosti della Roma romantica

innamorarsi a Roma

di Antonio Scafati

Una modo per scoprire i luoghi più romantici di Roma, quelli noti a tutti e quelli nascosti: è questo il libro di Valeria Arnaldi “101 luoghi dove innamorarsi a Roma per tutta la vita”. L’autrice, giornalista romana che collabora con quotidiani e mensili italiani, ne ha parlato l’11 febbraio alla libreria Feltrinelli di via del Babuino. Insieme a lei c’era l’attore Enrico Lo Verso che ha letto alcuni capitoli del libro.

Una guida dei posti simbolo delle passeggiate romantiche ma anche semplicemente un libro per chi ha voglia di conoscere qualcos’altro di Roma. Scegliendo il tema dell’amore, infatti, la Arnaldi ci racconta di luoghi noti e di angoli nascosti, ci svela storie e ritualità, ci fa scoprire o riscoprire consuetudini perse nel tempo e ci racconta quali sono le tradizioni di oggi. Il suo viaggio coinvolge infatti memorie antiche e riti moderni. Dalla processione delle ‘zitelle’ al Tempio di Giunone ai lucchetti di ponte Milvio o i post it nel bar a piazzale Flaminio. Non manca il racconto delle storie di amore di grandi uomini del passato, come Goethe, Liszt o D’Azeglio che hanno avuto Roma come scenografia.

Il libro della Arnaldi si propone di mostrare Roma da una diversa angolazione, mettendone in risalto le suggestioni romantiche. Un libro con cui passeggiare seguendo gli itinerari, ma anche un libro dove la storia della città si mescola alla vita di tutti i giorni, svelando proprio le tante vicende e le tante simbologie che sono dentro i luoghi della nostra vita quotidiana.
 
“101 luoghi dove innamorarsi a Roma per tutta la vita” di Valeria Arnaldi; Newton Compton, Roma, 2009, pag. 283, euro 13,90
 

[12-02-2010]

 
Lascia il tuo commento