Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Musica
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Musica
 
 

Alone di Paolo Saporiti

di Antonio Scafati

“Alone” è il nuovo album di Paolo Saporiti. Dodici tracce inedite tutte in inglese tranne l’ultima distribuite da una major, la Universal Music. Pezzi intimisti, quelli di Saporiti, avvolgenti: la sua voce è sussurrata, gli strumenti e l’elettronica dipingono atmosfere romantiche e minimali.

Saporiti ha presentato il disco alla libreria Mondadori di via del Corso mercoledì  10 febbraio. Ha eseguito alcune canzoni e ha risposto alle domande del pubblico. Sul palco a suonare con lui i pezzi del disco c’era Zeno Gabaglio al violoncello elettrico.

In “Alone” si ritrovano le caratteristiche della sua musica: la voce sussurrata, le atmosfere morbide e sognanti, l’essenzialità e la semplicità, la voglia di trasmettere le emozioni. Dialoghi tra voce e chitarra si alternano a momenti più forti; e il suono del violoncello si mescola all’elettronica. La produzione è internazionale. Per mantenere il più possibile inalterati i suoni della voce e degli strumenti originali, il disco è stato registrato completamente in analogico su bobina, ma poi è stato masterizzato in Scozia da Denis Blackham, che nella sua carriera ha lavorato con artisti del calibro di Brian Eno, Elvis Costello, David Crosby.

Sull’album ha lavorato anche Teho Teardo, autore di colonne sonore di film come la Ragazza del lago e Il Divo: Teardo ha infatti prodotto e arrangiato il disco insieme a Saporiti, ha suonato diversi strumenti e ha diretto l’orchestrazione di una quartetto d’archi.

Cantautore milanese che vanta anche alcune esperienza in teatro, Saporiti ha iniziato esibendosi in molti locali del Nord Italia, raggiungendo anche un discreto successo. Tre album alle spalle: The restless fall del 2006, Just let it happens… del 2008 e uno nel trio Don Quìbol, tutti per la casa discografica milanese Canebagnato Records.
 

“Alone” di Paolo Saporiti; Universal Classics, 12 tracce, euro 16,90

[12-02-2010]

 
Lascia il tuo commento