Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Nuovi treni per la metro B

oggi prima corsa del nuovo convoglio

La linea B della metropolitana fa un passo in avanti nella modernizzazione del servizio offerto ai cittadini, da oggi infatti è operativo il primo degli otto nuovi treni Caf. I nuovi convogli, dotati di impianto di climatizzazione e costituiti da carrozze comunicanti tra di loro che ne ampliano la capacità di trasporto, entreranno in funzione al ritmo di uno al mese.

E' di oltre 1.200 passeggeri la capienza dei nuovi convogli. Nuovi anche i dispositivi di sicurezza, tra cui la videosorveglianza in tutti i vagoni e le telecamere che inquadrano le banchine di attesa. I convogli Caf inoltre sono dotati di un rivestimento esterno, una pellicola studiata in modo tale che le scritte dei writer possano essere rimosse con maggiore facilità.

Per la prima corsa con passeggeri, dopo un collaudo di 5.000 chilometri, erano presenti alla stazione Piramide l'assessore alla Mobilità del Comune di Rona Sergio Marchi, il presidente e l'amministratore delegato di Atac, Luigi Legnani ed Adalberto Bertucci. "Oggi inauguriamo sulla linea B il primo treno adeguato alle più moderne tecnologie per la sicurezza - ha spiegato Marchi - dotato di telecamere in ogni spazio sensibile, controllate direttamente dal conducente. Questi convogli inoltre sono dotati di una pellicola anti-writers. Da qui a qualche settimana inaugureremo anche il secondo convoglio - ha proseguito - poi via via tutti gli altri, fino a completare la fornitura di 8 treni". Legnani invece ha sottolineato che oggi si compie "un passo fondamentale nell'ammodernamento della Metrob. Nel frattempo va avanti l'ammodernamento dei vecchi treni - ha concluso - entro l'estate gli 8 nuovi saranno tutti in funzione, mentre nel 2011 tutti i 53 treni della linea A e B saranno rimodernati".

[28-01-2010]

 
Lascia il tuo commento