
E' imminente una nuova proroga degli sfratti fino al mese di giugno. Lo ha annunciato il ministro delle infrastrutture matteoli, che ha precisato che il provvedimento sara’ inserito nel decreto milleproroghe, che il governo si appresta ad approvare.
Gli sfratti sospesi dovrebbero essere solo quelli per finita locazione, intestati a portatori di handicap o a ultrasessantacinquenni o ancora a chi ha reddito sotto i 25mila euro.
Da questo rinvio sono esclusi gli sfratti per morosità, nei confronti dei quali si procederà con le esecuzioni. In italia, in un anno, sono state 150mila le richieste di sfratto, il 14% in più dello scorso anno. A roma nel 2009 sono 35mila.
L’80 % di queste motivate con la morosità dell’inquilino. Per le associazioni degli inquilini il decreto è troppo "timido" mentre le associazioni dei piccoli propietari attaccano il governo.
"E' desolante l'annuncio del ministro matteoli a proposito di una nuova proroga del blocco degli sfratti” ha detto il presidente nazionale dell'associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari, Alfredo Zagatti, “invece di provvedere ad un'azione tesa a favorire la mobilità in questo settore, attivando gli opportuni ammortizzatori sociali, il governo sceglie ancora una volta la via rozza ed inefficace del blocco producendo un danno non solo per i proprietari, ma per il mercato dell'affitto in generale.
[25-01-2010]
lory[28-12-2011 22:31:51]
o bisogno di un consiglio siamo dei genitori disperati siamo di napoli ma viviamo a orzinuovi (bs) da 4 anni siamo andati via da napoli con la speranza che al nord si trovava un po di lavoro mio marito fa il muratore a lavorato con una ditta per due anni e mezzo andavamo abbastanza bene abbiamo affittato una casa che pagavamo 450 euro al mese poi quella ditta che lavorava mio marito e fallita e da quel momento non si e capito piu niente a anche lavorato per altre ditte ma 2 mesi con uno 3 mesi con un'altro ma non per colpa sua solo perchè non c'è lavoro nemmeno quà e per questo non cell'abbiamo piu fatto a pagare l'affitto e per questo adesso abbiamo fatto una causa il 17 novembre e il giudice a detto o pagavamo subito tutti gli affitti arretrati e avevamo 3 mesi di tempo per andarcene oppure ci dava 2 mesi e noi abbiamo scelto 2 mesi e infatti il 10 gennaio dobbiamo andare via siamo andati dagli ass sociali per un aiuto e dal sindaco ma anno detto che non ci possono fare niente mi sono fatta prestare 3 mila euro per affittarmi una casa ma nemmeno quella trovo che faccio prendo i miei 4 figli e vado sotto un ponte?
vincenzo[21-02-2011 09:46:35]
io sono un padre con due minori e moglie a carico e dal lontano 2008 che non riusciamo piu a trovare un lavoro onesto solo saltuariamente 1 o 2 mesi all'anno. solo di affitto pago 430 euri al mese che ormai da piu di un anno non riesco a pagare con la conseguenza dello sfratto nel 2011 esecutivo mi sono rivolto ai servizi sociali del mio comune e l'assessore e mi rispondono che case popolari non c'e ne sono per i disoccupati senza ammortizzatori sociali ma solo per chi ha un minimo di reddito se no hanno paura che voglio vivere sulle spalle della comunita ho chiesto al sindaco del mio paese della pdl trovatemi un lavoro risposta e ma siamo in crisi lavoro non c'e ne ora io mi chiedo case non ne posso ricevere un lavoro per sopravvivere non se ne trova , se i cari servizi sociali mi sarebbero venuti incontro con l'affitto e poi travoto un lavoro come fanno nei paesi nord europei credo che non sarei caduto in questa valle di m.... ha gia ho dimenticato che soldi dallo stato non arrivano per queste situazzioni perche siamo in crisi ma la loro corruzzione che si sente in tv e privilegi mi da da pensare perche i soldi non ci sono non mi rimane che ringraziare tutti costoro che sono vicini al cittadino che sta cadendo nel burrone sicuramenta gli daranno un mano ? ma prima o dopo la poverta portera il suo conto anche in italia come sta accadendo in altri paesi del mondo
stefano amato[16-02-2011 01:16:04]
per ivano. leggi il mio messaggio quello di sopra, non disperarti, non cedere al male. amato stefano.
stefano amato[16-02-2011 01:00:33]
visto ke il presidente berlusconi e una persona di cuore e aiuta i piu deboli come ad esempio la sua amica rubi piuttosto di vendere 1 parte del tuo corpo cioe il rene rivolgiti a lui ke dikiara di essere 1 benefattore, ti dara 1 casa in affitto per te e famiglia e paghera lui, perke e un buono. auguri siamo con te.
pilarcastel[15-06-2010 20:33:27]
vorrei sapere..è o 65enne, o senza reddito oppure o...o tutti e tre?
ivano[23-03-2010 20:21:21]
io sono padre di tre figli e nonno di una nipote di sette anni da domani saro sotto fratto per morosita in quanto con il mio stipendio non riesco piu a pagare l'affitto di 657'00euro + spese condominiali sono arretrato di 5 mesi ho fatto la domanda alla casa popolare nel 2000 ma dall'amministrazione comunale se non hai lo sfratto non ti danno casa oppure la danno ad extra comunitari o zingari loro hanno piu diritti di noi italiani purtroppo mi sono indebitato fino al collo x pagare l'affitto negli ultimi due anni al momento non ho nemmeno i soldi per mangiare che sono finiti il 20 del mese. sicuramente dovro andare con la mia famiglia sotto un ponte o davanti il campidoglio come dice un elettore nella pagina. oppure dovro scrivere che offro un rene x avere il diritto di avere una dignita nella vita ed una casa.
pina[20-03-2010 00:02:52]
ho comprato casa affittata ad una inquilina con contratto a scadenza 3 anni. pago il mutuo sulla casa, è la mia prima casa e ho atteso pazientemente la fine del contratto di locazione e la data di sfratto esecutivo fissata il prossimo mese (3 anni e mezzo). non ho un'altra casa, pago a mia volta un affitto per una stanza e tra poco mi ritrovo senza nulla, perchè devo lasciare la casa dove sto in subaffitto senza contratto e trovarmi un'altra sistemazione di fortuna. ho un reddito basso. vorrei sapere per quale ragione devo soffrire - perchè non potevo permettermi di comprare una casa non affittata? perchè l'inquilina non cerca un'altra casa - e si sente padrona di casa mia quando c'è una sentenza del giudice? io sono costretta a trovarmi un posto dove stare, arrangiandomi ancora una volta, mentre ho fatto sacrifici enormi per mettere insieme i soldi per l'anticipo della casa e per il mutuo. chi è il soggetto debole? perchè non ragionate invece di prendere le parti sempre degli inquilini con contratto. io penso che la legge tutela i furbi (l'inquilina in questione sa perfettamente la mia situazione ma se ne frega). DOVEVO RICORDARMI CHE VIVO IN UN PAESE SENZA LEGGI GIUSTE, PRIMA DI FARE LA PAZZIA DI COMPRARE CASA.
l'ultimo samurai[01-03-2010 00:15:48]
.....ANCORA CON GLI OCCHI BENDATI SIAMO.....e dopo l'ennesimo blocco degli sfratti cosa succederà........???????....dobbiamo dare ancora tempo per far organizzare meglio le bande della speculazione...... andate a ricercare chi ci sta dietro il piano casa,le case degli ex enti privatizzati le casse di previdenza che si sono privatizzate ma che il consiglio di stato ancora ritiene in qualche modo pubbliche continuano imperterrite a far cassa a discapito dei vecchi inquilini, che avevano vinto i bandi di affitto perchè iscritti ad esse,e parlo per quelli che non hanno mai potuto permettersi di comprarsi una casa il sogno nel cassetto, e che hanno mantenuto queste case in affitto per 30 40 anni e adesso un calcio nel di dietro perchè le nuove aziende di previdenza che di sociale non hanno più niente, devono speculare con i grandi immobiliaristi..INTANTO CREANO SFRATTATI per poi figurare salvatori della patria perchè SI FANNO DARE AREE E PERMESSI PER COSTRUIRE PER SODDISFARE L'ESIGENZA ABITATATIVA DEI COMUNI E DARE CASE AGLI SFRATTATI.!!!!!!!!!!!!!!!!! MA CHE BANDA E'..............e davvero sarà vero che le daranno a chi ha veramente diritto !!!!???? ma davvero pensate che crediamo ancora al paese dei balocchi!!!!!!!!!!! il problema è uno solo e fondamentale....... gentili signori sfrattati che non avete alternative.... perchè di furbi ce ne sono, aggrappati a quelli come noi che hanno veramente necessità................... che a questa politica e anche quella precedente che abbastanza poteva fare, non gliene frega niente e tutti ci stanno manovrando per le campagne elettorali ......e poi il ploblema casa svanirà nel nulla.......perchè in qualche modo tutti sono legati agli immobiliaristi ai costruttori, ai finanziamenti, ai fondi alle società di gestione, ai sindacati che come una macchina infernale soddisferanno i soli loro porci comodi .... e ci vogliamo ancora manovrare calpestando quella poca dignità che ci è rimasta......vorrebbero portarci ancora a manifestare che abbiamo bisogno di una casa a prezzi ragionevoli e dignitosi.!!!!..... mentre su tutti i giornali abbiamo letto come hanno comprato le case delle casse di previdenza i nostri politici e i personaggi a loro vicini, e con che prezzi!!!!!!!!!!!! ...............mi dimenticavo NON E' PIU' DI MODA CHE I DIRITTI DEI CITTADINI ITALIANI SONO UGUALI PER TUTTI !!!!!!!!!! Ragazzi svegliamoci le nostre casse di previdenza con i nostri contributi hanno perso tantissimo con investimenti sbagliati e con famose bancherotte americane! CI SIAMO MAI CHIESTI SE LO POTEVANO FARE ? e invece di fare un serio riordino, stressano con gli sfratti per fine locazione i loro stessi iscritti che esauriti perdono lavoro dignità e la facoltà di andare avanti in questa crisi economica.............un augurio a tutti e in bocca al lupo a chi credeva nella libera professione .....e a chi come me ha sempre lavorato onestamente............dimenticavo NON TUTTI SIAMO UGUALI.
Giustiziere[19-02-2010 21:16:37]
E' una vergogna..solo fine locazione? e per quelli che non arrivano a fine mese, neanche per mangiare cosa si fà tutti a dormire sotto il campidoglio.. le case popolari ci sono , ma non per i bisognosi, ma per i raccomandati e per quelli che hanno soldi per pagare mazzette. Prendendo casa comunale rubandola a chi ha reale necessità solo per accumolare ancor di piu' dei soldi che ha. Soluzione? unica che vedo rivoluzione con esercito..s olo che probabilmente i generali sono ben confortati per non reaggire..ci siamo capiti.
SCHUTING[13-02-2010 10:33:16]
SONO D'ACCORDO.SONO DISOCCUPATO DA DUE ANNI,POCHI MESI FA' E' MORTO MIO PADRE PER UNA GRAVE MALATTIA,LA PENSIONE CHE E' STAT ACCORDATA A MIA MADRE E' DI 450,00€ E L'AFFITTO CHE DOBBIAMO PAGARE E' DI 850,00€ ESCLUSE LE SPESE CONDOMINIALI.POSSIAMO PAGARE L'AFFITTO FINO AL PROSSIMO MESE E POI? TUTTI SOTTO UN PONTE!
silvio[04-02-2010 13:47:47]
il problema è sempre lo stesso, quando li prendi sono pochi quando li paghi sono tanti, il problema non è del caro affitto ma bensì dell'euro.L'euro è una moneta che crea debito, faccio un esempio: io nel 2001 ho preso un'appartamento in affitto a 1.200.000 lire che in quel periodo erano giusti, e con lo stipendio della mia compagna potevamo vivere, ora con il secondo stipendio non riesci a vivere. I proprietari si preoccupassero di registrare il contratto annualmente e di pagare le tasse invece di cercare di diventare strozzini abusivi. E pensassero a lavorare invece di cercare di vivere con i soldi degli affittuari.
PIGI[04-02-2010 08:46:43]
Difendano pure anche quei poveri morosi (!!) che non pagano non perchè impossibilitati a pagare € 200-300/mese, ma perchè si sentono protetti da una Sinistra superficiale, bigotta e falsa che pensa che "i padroni" siano solo dei ricchi indifferenti e spregiudicati, piuttosto che degli impiegati o operai risparmiatori che non riescono né più a pagare il mutuo, né a dare la casa ai propri figli, per cui l'hanno costruita o comprata.
Bada[03-02-2010 17:42:44]
Se gli sfratti non si eseguono sono sempre meno i proprietari che decidono di affittare e quelli che lo fanno chiedono somme più alte per compensare il rischio che l'inquilino non vada via. Basterebbe eseguire gli sfratti e tassare il reddito da locazione in misura fissa per aumentare la disponibilità di alloggi.
msenese@fastwebnet.it[02-02-2010 21:26:42]
per i propritari un commento molto comodo non e possibile che un fitto di casa costi quando uno stipendio di un operaio grazie anche a tutti i governi che l ho anno permesso.
italiano[02-02-2010 09:14:03]
E' uno schifo in questa italietta i proprietari di casa sono diventati gli inquilini..............è un vero schifo! mi sono costruito casa con anni di scacrifici, sono tre anni che l'inquilina ha lo sfratto esecutivo ma non è ancora andata via da casa mia, anzi mi dice pure che lei non andra' mai via perche' la proprietaria è lei. Prtima o poi mi faro' lo sfratto da solo! Grazie al governo italiano!
bernie[28-01-2010 11:48:03]
Mia Madre è invalida la 100% (grave) e dispone di Legge 104 e reddito bassissimo. Ha sempre pagato il canone di locazione e puntualmente. Il proprietario dell'immobile si è rifutato di eseguire lavori di manutenzione della casa e così mia madre non gli ha corrisposto più il canone (3/4 mesi in tutto)......Risultato: sfratto per morosità. La legge dovrebbe tutelare maggiormente la fasce deboli!!!!
franca [27-01-2010 11:54:10]
allora chi vive solo di pensione come fa ad andare avanti mio marito prende una piccola pensione di invalidita' io non lavoro per problemi fisici e sono invalida senza pensione e un affitto da 650.00 euro al mese come facciamo? abbiamo due fratti e la casa popolare ancora nulla
ANNETTE[26-01-2010 19:30:47]
DOVREBBERO BLOCCARE ANCHE QUELLI PER MOROSITA' VISTO CHE SONO LA MAGGIORANZA.....CON QUELLO CHE STIAMO VIVENDO IN QUESTO PERIODO,LICENZIAMENTI ,CRISI ECONOMICA COME PUO' UNA FAMIGLIA AFFRONTARE LA SPESA DI UN AFFITTO CHE CORRISPONDE ALLO STIPENDIO MENSILE?ABITARE è UN DIRITTO DI TUTTI è GIUSTO CHE IL GOVERNO TROVI UNA SOLUZIONE.QUANTO AI PROPRIETARI NON POSSONO PRETENDERE DI RIPAGARSI GLI APPARTAMENTI ACQUISTATI A LLO SCOPO DI SFRUTTARE CHI NON CEL'HA.ANCHE PERCHE' SE FACESSERO UN INDAGINE ACCURATA MOLTI DI QUESTI SONO ANCHE EVASORI FISCALI.
tayka[26-01-2010 19:21:31]
l'unica cosa possibile da fare finche' non si hanno alternative per tutti coloro che non possono permettersi di acquistare una casa ne' tanto meno sobbarcarsi i costi altissimi degli affitti che attualmente corrispondono ad uno stipendio di lavoro di un mese. mi dispiace per i proprietari ma l'ingordigia non porta a niente.....non è giusto che ci si ripaghi un appartamento sfruttando chi non se lo puo' permettere. questa è speculazione su un diritto di tutti QUELLO DELL'ABITARE






Il Capo della Protezione civile Gabrielli sulle previsioni del fine settimana