Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Musica
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Musica
 
 

Lisa Ono: Giappone e Bossanova

luned́ 25 gennaio a Roma per la prima volta in Italia

Imperdibile per gli amanti della musica Bossanova, Lisa Ono è una delle maggiori esponenti della musica brasiliana in Giappone che, attraverso la sua sensibilità artistica,  ha contribuito a rendere popolare la musica brasiliana nel paese del Sol Levante.  
 
Nata a San Paolo, dopo aver trascorso l’infanzia in Brasile fino all’età di 10 anni, Lisa Ono inizia la sua carriera artistica a soli 15 anni.

Tornata  insieme alla famiglia in Giappone, il padre apre un ristorante brasiliano, Saci-Pererê, dove, nel 1989, avviene il suo debutto artistico con la presentazione dell’album Catupiry.

Con 23 album all’attivo, Lisa si è esibita  non solo in Asia, ma anche in Brasile e a New York vantando collaborazioni con artisti leggendari come Antônio Carlos Jobim, il re della samba jazz Joao Donato, Toninho Horta.

Premiata  ben quattro volte con il Japan Gold Disc Award for Jazz, nel 1999 l’album DREAM ottiene un grande successo, vendendo più di duecentomila copie chela consacrano, da quel momento in poi, come una delle maggiori e sensibili artiste della musica Bossanova. Registrato a Los Anglees con il grande Oscar Castro Neves, l’album si presenta come una selezione di vecchi classici, la canzone “Moonlight Serenade” è stata usata come jingle dalla Mitsubishi “Pajero io”.

Nel repertorio della cantante memorabili anche le cover di canzoni italiane tra cui la più famosa “Ma cosa hai messo nel caffè”, canzone di Riccardo Del Turco.

Nel 2009 è iniziato il tour asiatico, le tappe: Beijing, Shanghai, Hong Kong, Taipei e Bangkok.

Gli ultimi album prodotti sono: Cheek to Cheek ( Jazz Standards from Rio) e Look To The Rainbow ( Jazz Standards from L.A) realizzati allo stesso tempo con arrangiamenti  da Rio e Los Angeles. Il tour europeo vede, invece, Parigi  e Roma come le uniche due ed imperdibili tappe.

 

Lisa Ono (voce, chitarra)
Febian Reza Pane (piano)
Tomokazu Sugimoto (basso)
Satoshi Ishikawa (drums)

Lunedì 25 gennaio 2010 ore 20.00
ingresso libero fino a esaurimento posti

Istituto Giapponese di Cultura via Antonio Gramsci 74 00197 Roma
tel 06 3224754 / 94
www.jfroma.it 
www.onolisa.com

[25-01-2010]

 
Lascia il tuo commento