Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Il centro si prepara alla pedonalizzazione

al via cantieri a via Tomacelli, via Margutta e via Condotti

Un tridente a piedi, è cosi’ che il comune vede il futuro del centro storico, gli automobilisti che avranno le autorizzazioni per accedervi potranno utilizzare il parcheggio interrato del pincio: bando di gara che il Campidoglio spera di assegnare entro l’estate e lavori che dovrebbero terminare entro il 2009.

Da subito invece partiranno i lavori per le strade del tridente da via Tomacelli a via Margutta e via Condotti. Pavimentazione a sampietrini per i tratti pedonali, asfalto fonoassorbente per le strade con traffico veicolare e marciapiedi allargati con quadrotti di basalto per i pedoni. I rifacimenti delle strade termineranno entro l’estate.

Piu’ lunghi i lavori che interessano invece il mausoleo di Augusto e l’Ara pacis, dove una piazza al livello della tomba dell’imperatore romano porterà direttamente verso l’ara pacis e da qui al Tevere. Sarebbe l’unico punto in cui il tridente raggiunge direttamente il fiume senza incrociare auto e moto. Insieme alla piazza infatti il comune ha previsto un sottovia per i veicoli che correrà lungo il fiume e sotto la piazza, si tratta dell’opera più impegnativa e che comporterà un sacrificio per il traffico della zona. Una volta completata la piazza, si potrà accedere al tevere direttamente dall’ara pacis con degli ascensori. Costo totale di queste opere 200 milioni, compreso il parcheggio del Pincio da 700 posti.

[09-02-2007]

 
Lascia il tuo commento