Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Capodanno 2010

tutti gli eventi in programma

L'evento principale è il concerto gratuito ai Fori Imperiali di Venditti e degli Zero Assoluto ma non è l'unico spettacolo organizzato in città l'ultimo dell'anno. Il 31 dicembre 2009 e il primo gennaio 2010 il calendario della Capitale è fitto di appuntamenti in piazza, a teatro e al cinema.

31 DICEMBRE

- L’evento portante del Capodanno di Roma è il concerto gratuito su via dei Fori Imperiali. Sul palco Antonello Venditti (ore 23,00), preceduto dagli Zero Assoluto (ore 22,00). Presentatrice d'eccezione, Cristina Chiabotto. Un autentico megashow con un palco alto 16 metri e largo 26, al cui allestimento sono impegnati 25 tir e più di 400 persone tra tecnici audio e luci, tecnici di palco, facchini, addetti alla sicurezza.

- Ore 17: 'Disegnare con la luce', disegni e scritte con la luce sulle pareti del Teatro Marcello tramite la tecnologia del graffito laser. Grazie a una penna laser, chiunque potrà lasciare il proprio segno o scrivere magari un pensiero per vederlo immediatamente proiettato sull'edificio. Dalla mezzanotte appariranno sul teatro le scritte luminose con gli auguri di buon anno in tutte le lingue e la proiezione di filmati con fuochi d'artificio.

- Ore 18: al Teatro Nazionale il balletto in due atti 'Lo schiaccianoci' eseguito dal corpo di ballo del teatro dell'opera, con coreografia di Luc Bouy, musica di Ciajkovskij e regia di Beppe Menegatti.

- Ore 18: il Teatro dell'Opera propone il melodramma in tre atti 'La traviata', con l'orchestra, il coro e il corpo di ballo del teatro. Dirige il maestro Gianluigi Gelmetti. Regia e scene di Franco Zeffirelli.

- Ore 19: 'Organo in Festa', concerto di ringraziamento a fine d'anno 'Te deum laudamus' presso la basilica di
Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, con il maestro Osvaldo Guidotti che accompagna all'organo il soprano Jun Mi Lee. Musiche di Bach, Gounod, Bellini, Dvorak.

- Ore 22: il 'Roma Gospel Festival' propone, presso la Sala Santa Secilia dell'Auditorium Parco della Musica, il concerto del reverendo Jessy Dixon & the Chicago Gospel Singers.

- Ore 23: si festeggia il nuovo anno a Villa Celimontana con il concerto di Sarah Jane Morris, accompagnata da Henry Thomas al basso, Martyn Baker alla batteria e percussioni, Kevin Armstrong e Tony Remy alle chitarre, Alastair Gavin alle tastiere e, in esclusiva per questa serata, Michael Rosen al sax.

- il X Municipio festeggia con i concerti hip hop di Brusco e 99 Posse, sul palco di Cinecittà Campus in via Lamaro.

- Dalle 21 fino alle 8 del mattino seguente, notte di proiezioni non stop al cinema Azzurro Scipioni (via degli Scipioni 82). La 'Notte dei sogni' è condotta da Silvano Agosti con la partecipazione dell'attore Severino Saltarelli, che recita un sonetto di Shakespeare a ogni brindisi.

1 GENNAIO

- Capodanno dei bambini in piazza del Popolo a ingresso libero. Alle 11,00 la giornata si apre con una sfilata, guidata da una banda musicale in stile dixieland. Per tutta la giornata clown, giocolieri, truccabimbi, musicisti e artisti di strada per il divertimento dei più piccoli. 50 gli appuntamenti, durata media di 30-40 minuti ognuno. Gran finale: la fantasia di Capodanno con trampoli, grandi pupazzi, macchine sceniche, costumi stupefacenti, giochi di fuoco ed effetti pirotecnici.

- Ore 16,30: nella chiesa della Trinità dei Monti, il concerto 'Musica per la vita... Vita per la musica', ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti a partire dalle ore 16. In scena l'Istituzione sinfonica abruzzese, con l'obiettivo di raccogliere fondi per finanziare un nuovo archivio musicale, dotato di nuove partiture e tutto quanto necessita un'orchestra. L'unico archivio abruzzese, intitolato a San Domenico, è andato completamente distrutto con il terremoto.

- Al Teatro Valle va in scena alle 16,45 'La regina delle nevi', di Teresa Ludovico, rivisitazione della fiaba di Hans Christian Andersen con attori, ballerini, acrobati.
 
 

[31-12-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE