Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Strade colabrodo

peggiora l'asfalto di Roma, aumentano gli incidenti

La pioggia incessante e il traffico dei giorni pre natalizi hanno causato un repentino peggioramento dell'asfalto capitolino, da via Pineta Sacchetti a Casal Palocco, dall'Eur fino a Prati passando per il Gra; chi ha percorso le strade di Roma si è accorto in questi giorni che si sono "aperte" centinaia di nuove buche scavate dalla pioggia.

Lo stato "simil groviera" delle strade romane è stato una delle cause, l´altra notte, di ventuno incidenti stradali, più di un terzo (il 38 per cento) dei 55 registrati complessivamente tra le 23 circa e le 7 di ieri mattina dalla polizia municipale. Nessun ferito grave, ma una notte di duro lavoro per pneumatici, sospensioni e soprattutto per i vigili urbani, chiamati da varie parti della città.

Dalla sala operativa dei caschi bianchi è stato spiegato che i problemi non sono stati dovuti soltanto alle voragini nell´asfalto che si sono aperte negli ultimi giorni anche a causa del maltempo: sono chiamati in causa anche i rattoppi, gli interventi d´emergenza effettuati per chiudere buche più o meno estese. Ancora secondo i vigili urbani, servirebbero interventi strutturali, e a rischiare sono soprattutto i motociclisti.

Nelle stesse ore notturne, e spesso ancora per l´asfalto dissestato, problemi anche sul grande raccordo anulare, la Pontina e la Salaria, con numerosi mezzi danneggiati alle ruote, e qui il lavoro è stato per la polizia stradale. L´Anas già ieri mattina era intervenuta per ripristinare l´asfalto nei punti segnalati dalla stessa Polstrada.

Per i ventuno incidenti causati in città da buche e rattoppi secondo la polizia municipale, sono tre i municipi dove si sono avuti più episodi. Nell´ex V circoscrizione, i vigili sono intervenuti in via Tivoli, via di Pietralata e in via Tiburtina. Nell´XVII municipio, nel quartiere Prati, un incidente a piazza Adriana (dove l´asfalto è stato risistemato da poco) e due in viale Giulio Cesare. Nel XVIII municipio vigili urbani al lavoro in via dell´Acquafredda, via della Maglianella e via Pineta Sacchetti. Due incidenti nei municipi III, entrambi in via dello Scalo di San Lorenzo, nell´VIII, in via del Fosso di Santa Maura e in via Baldrighi, nel XIX, in via Mattia Battistini e in via Casal Del Marmo, e nel XII, in via Marinetti e sulla Colombo. A chiudere l´elenco, un incidente nei territori del municipio I, sul lungotevere Aventino, del II, in via Denza dalle parti di piazza Euclide, del IX, in via Casalmaggiore in zona piazza Re di Roma, e nel XX in via di Villa Lauchli.

Per segnalare una buca: Buke'n'Bike

 
TAG: buche
 

[28-12-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE