Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Rapporto sull'euromobilità

a Roma 70 auto ogni 100 abitanti

5 posizioni in meno: il rapporto Euromobility è impietoso con la capitale, che in un anno, nella classifica tra le 50 città con la migliore mobilità sostenibile in Italia, sprofonda dal tredicesimo al diciottesimo posto.

La classifica, come lo scorso anno, è guidata da Bologna seguita da Firenze, Parma, Trento e Milano: il capoluogo lombardo mostra un netto miglioramento passando dalla nona all'attuale posizione grazie adozione di misure di mobilità alternativa come il bike sharing cui è stato dato un forte impulso tanto da quadruplicare gli utenti, oggi quasi 12.500. questo è il fronte dove la Capitale mostra la migliore performance: Roma, infatti, per quanto riguarda il bike sharing è seconda con 8700 utenti che ogni giorno preferiscono i pedali alle quattro ruote.

Tuttavia Roma è seconda anche nel tasso di motorizzazione, preceduta da Latina: nella capitale circolano 70 automobili ogni 100 abitanti, e il dato è in crescita. Ma Roma è anche la terza città, in base allo studio di Euromobility, ad avere più automobili Euro IV, ossia lo standard emissivo con meno agenti inquinanti.

Da migliorare, invece, il car sharing: mentre a Milano, Venezia, Torino e Genova il sistema è ormai una realtà consolidata e in continuo aumento, a Roma continua a stentare pericolosamente, tant'è che rispetto allo scorso anno, seppur di poco, gli utenti sono addirittura diminuiti.

[22-12-2009]

 
Lascia il tuo commento