Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Wi-fi gratuito in provincia

internet senza fili in 18 municipi

Arriva il wi-fi gratuito. La Provincia sta dotando le principali aree pubbliche e i più importanti luoghi di ritrovo del proprio territorio di punti di accesso ad Internet a banda larga, senza fili e senza costi a carico dell'utente.

I primi due siti individuati sono il parco di via Magnaghi a Garbatella e il caffè Rosati in piazza del Popolo. Entro la fine del 2010 si arriverà ad avere nella provincia di Roma 500 hot-spot, ossia ripetitori radio che consentono di connettersi alla rete da portatili e cellulari abilitati.

Finora sono state individuate 130 postazioni in 18 Municipi. Altre 120 saranno operative grazie alle richieste degli esercizi pubblici, che vogliono entrare a far parte della rete “Provincia wi-fi”. Si tratta del più grande progetto di diffusione di internet senza fili in Italia, con 121 comuni interessati e un'estensione territoriale di 5.000 km). Al momento sono già 11 mila gli utenti registrati e ppresto acnhe gli studenti potranno accedere automaticamente alle reti delle quattro università pubbliche romane.

Per navigare col proprio portatile basta connettersi al sito www.provincia.roma.it, registrarsi e ottenere la password di accesso. Tutto l’elenco delle aree con la copertura wirless è sul portale della provincia.

 
 

[22-12-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE