Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Natale in casa del giallo

Fino al 30 dicembre al Belvedere Cederna

Maigret e Sherlock Holmes. E’ sotto il segno di due leggende della letteratura e del cinema giallo il Natale al Belvedere Cederna, la terrazza sui Fori Imperiali nota, d’estate, per le sue proiezioni en plein air dei classici del cinema muto e hollywoodiano.

Tra le iniziative di “Roma città Natale” sostenute dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma c’è “Natale in casa del Giallo”, rassegna di cinema organizzata dall’Associazione Culturale “Primato” di Paola Livraghi e incentrata su pellicole di culto, rigorosamente noir. In programma due proiezioni al giorno, alle 17,30 e alle 19,30, partendo dai classici “Un Natale di Maigret” con Gino Cervi e Andreina Pagnani, “Maigret e i gangster” con Jean Gabin e la serie “Nero Wolfe” fino alla Vigilia.

Quindi, dopo Natale al via la seconda parte con una serie indimenticabile: Sherlock Holmes, la mitica saga degli anni ‘40 interpretata da Basil Rathbone e Nigle Bruce. Proprio mentre nelle sale, il giorno di Natale, arriverà l’atteso blockbuster sul detective di Baker Street interpretato da Robert Downey Junior, sulla terrazza del Belvedere Cederna con vista sui Fori Imperiali si potrà rivivere la storia di questo personaggio leggendario, con i film “Sherlock Holmes e il mistero del carillon” e “Sherlock Holmes e l’arma segreta” (il 27), “Sherlock Holmes e l’artiglio scarlatto” (il 29) fino al più recente “Sherlock Holmes e il mistero del crocifero di sangue” del 1991 (in programma il 30) con Charlton Heston nei panni di Holmes e Richard Johnson in quelli di Watson. Negli ultimi giorni dell’anno ci sarà spazio anche per altri gialli, come “Assassinio su commissione” (il 28), diretto da Bob Clarke e interpretato da tre super attori del calibro di Donald Sutherland, James Mason e Christopher Plummer, anche questo liberamente tratto alla saga letteraria creata da Sir Arthur Conan Doyle.

Sulla terrazza sarà inoltre possibile pranzare, cenare o degustare gli aperitivi preparati da barman professionisti.

Salita Clivo Acilio ai Fori Imperiali.

Ingresso libero.

[21-12-2009]

 
Lascia il tuo commento