Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Mostra di Giovanni Petagna

15 olii su tela di ''pittura di gesto''

olio su tela di Giovanni Petagna Giovedì alle 18.30 allo "Spazio 4punto4" di via Paisiello 37h, si inaugura la mostra di Giovanni Petagna “Il segno e il colore”. Attraverso quindici olii su tela l’artista, dopo una pausa di riflessione, torna a proporre al pubblico la sua “pittura di gesto” scegliendo gli ambienti di uno spazio/studio che si sta sempre più delineando come “piazza” aperta all’arte e al sociale.

Attraverso tracciati e svirgolature che graffiano la tela e disegnano movimenti veloci e istintivi, la pittura di Petagna ospita l’energia libera del pensiero. Le sue tele sono supporti per imprimere tratti ancestrali che ricordano i graffiti dell’età della pietra; non a caso, l’artista usa raramente il pennello nel modo tradizionale, più spesso ricorre ad oggetti d’uso quotidiano, come chiodi o chiavi per marcare il tempo nello spazio. Oppure utilizza le dita per spalmare il colore, lasciare orme, sfumare toni: il risultato è una pittura mai grave, mai violenta, in cui la circolarità dei tratti ricorda la sfericità della terra e della vita.

Sui fondi chiari il segno sembra galleggiare, su quelli colorati è il bianco a emergere in tutta la sua luminosità.

Il “segno” e il “colore” di Petagna si fondono perfettamente con gli elementi architettonici della grande sale absidata dello Spazio 4punto4, un’antica cappella trasformata in luogo d’arte, laboratorio di ricerca ed esposizione.

La mostra si può  visitare gratuitamente dal lunedì al venerdì fino al 15 gennaio, su appuntamento.

[14-12-2009]

 
Lascia il tuo commento