Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

La Madonna col bambino

fino al 10 gennaio l'opera di Michelangelo ai Musei Capitolini

Per la prima volta una delle opere più misteriose di Michelangelo è in mostra a Roma, direttamente da firenze dalla “casa Buonarroti” arriva ai musei capitolini “la Madonna col Bambino”.

L’esposizione è un vero e proprio omaggio a Roma alla vigilia delle celebrazioni dell’immacolata e delle festività natalizie. Il disegno su cartonetto è datato intorno al 1525, Michelangelo come in ogni sua opera, va oltre la semplice rappresentazione, nella “Madonna col Bambino” affronta il rapporto madre – figlio, che nell’artista rimane irrisolto. osservando il disegno si nota infatti una correzione dell’artista, michelangelo, prima di cancellarlo, aveva infatti disegnato il volto della madonna di profilo, con gli occhi rivolti in basso a guardare il bambino.

Il disegno di Michelangelo resta un’opera misteriosa, non si conosce infatti il motivo per cui il buonarroti l’abbia realizzata.

"Un'opera misteriosa, - ha spiegato Umberto Broccoli sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma- stilisticamente datata intorno al 1525 e nella quale Michelangelo affronta il rapporto madre-figlio che comunque rimane irrisolto. Le contraddizioni di Michelangelo - ha detto Broccoli - e che rappresenta anche la continuità del culto mariano, che i romani hanno da sempre nel cuore"

l'opera rimarrà esposta fino al 10 gennaio e completerà la mostra "Michelangelo architetto a Roma" sempre ai Musei Capitolini.

 
 

[07-12-2009]

 
Lascia il tuo commento