Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Divina Commedia

al Teatro della Visitazione musical ispirato al capolavoro dantesco

Dante Alighieri Di Giuseppe Duca
 
Dopo il fortunato esordio a Fabrica di Roma approda nella capitale, più precisamente al Teatro della Visitazione, per due sole date il Musical “La Divina Commedia- musiche e liriche liberamente ispirate”, per la regia di Giuseppe Magagnini. Lo spettacolo, prodotto dal Gruppo G.I.A.D ( Giovani Italiani Anno Duemila) di Carbognano, comprende ventisei brani scritti da Antonio Spaziano e liberamente ispirati all’opera di Alighieri. Si tratta di un musical coinvolgente, che prende il via dallo smarrimento di Dante e  prosegue con l’incontro con le fiere, con Virgilio,  il nocchiere Caronte, Paolo e Francesca, giungendo infine a Beatrice.

Lo spettacolo traccia il percorso dell'uomo verso la presa di coscienza della morte, da cui scaturisce il compiuto significato della vita.

A guidare il poeta è l'amore, elemento costante in tutte le liriche e che viene descritto nelle sue molteplici forme: passione corporale, desiderio di personificazione dell'anima, ricerca di fede in Dio, per mezzo del quale nessun limite è invalicabile e nessun paradiso è irraggiungibile.

Atmosfere sinfoniche, etniche ed elettroniche si fondono in cento minuti di musica, danza ed immagini, con un cast di sette cantanti, otto ballerini,ed acrobati. "Credo che lo spettatore di un musical debba interpretare facilmente ciò che vede ed ascolta – spiega il regista -. Non era nelle mie intenzioni confrontarmi con la letteratura del passato o del presente. Per questo mi sono soltanto lasciato ispirare dalle tantissime immagini generate dai versi di Dante. Ho provato a mettere in parole e musica quelle immagini, ho dato ad esse una mia personale forma".

Gli interpreti sono Marco Pasquetti, Andrea Meli, Sabrina Filippi, Patrizia Pascale, Eugenio Picchiani, Giorgia Fini, Francesca Iannì . Il corpo di ballo è invece composto da Prisco Abbate, Francesco Calipari, Mara Casavecchia, Corrado Erriu, Francesca Iannì, Alessia Losavio, Alessandro Pustizzi e Michela Rubino.

Le scenografie sono di Matteo Cristofari e le coreografie di Ilaria Bianchi

Il Musical si terrà sabato 28 (ore 21) e domenica 29 (ore 17.30) al Teatro della Visitazione (Via dei Crispolti 142).

Per prenotazioni: 0761 613695.

[28-11-2009]

 
Lascia il tuo commento