Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

Jacksms: libertÓ di comunicare

Sms gratuiti in un unico software

 Torniamo a parlare di Sms gratuiti o quasi, di un servizio per l'invio di messaggi a costi irrisori. Si chiama Jacksms, servizio che ingloba e raggruppa vari servizi, analoghi tra loro, in un unico software.

Il suo funzionamento  è molto semplice.  Su internet ci sono diversi siti che permettono l'invio di sms gratuiti, anche alcuni gestori telefonici (vedi Vodafone, Alice) mettono a disposizione dal proprio sito internet sms gratuiti. Jacksms raccoglie tutti questi servizi all'interno del suo software. L'unica operazione, forse un pò seccante, è quella di doversi registrare ai vari servizi indicati da jacksms per usufruire degli sms gratuiti

E' possibile scaricare diverse versioni, sia per cellulari sia per pc. Abbiamo una versione per smartphone, una per cellulari più datati, mentre per la versione pc abbiamo una compatibilità a 360°, da Windows 7 a Linux Ubuntu.

Per avere le idee più chiare sul servizio proposto da Jacksms vi propongo, di seguito, l'intervista ad Andrea Dallara, moderatore del Forum di Jacksms.it . Per avere un metro di paragone, nell'intervista si fa riferimento a Skebby , recensito qualche tempo fa da Corriereromano.

SCARICA JACKSMS

 Jacksms ha delle analogie con Skebby? In cosa si differenzia?

"Assolutamente no. Skebby vende sms, Jacksms invece implementa i vari servizi ( gratuiti e a pagamento) che vengono segnalati dai vari utenti. Per farle un esempio pratico, possiamo pensare a siti come vyke.com , talksms.com oppure telbo.com che vendono sms a prezzi molto più concorrenziali di Skebby. Infatti questi siti (che in gergo chiamiamo servizi), fanno pagare gli sms 5 cent di euro + il costo della connessione. Se ci sofferma sul sito talksms.com può scoprire che questo sito offre un numero limitato di  sms al giorno, nel senso che si possono acquistare 5 sms al giorno, con costi ancora inferiori, solo che se i messaggi non vengono usati vengono persi. Insomma diamo la possibilità ai vari utenti di trovare il servizio più adatto alle proprie esigenze. Inoltre molti utenti che usano siti per il voip per effettuare le chiamate, sono titolari di sms che possono sfruttare grazie a Jacksms. Questa libertà Skebby non la permette".

Il costo del servizio, ovvero l'invio di un sms (multiplo o non ) è  relativo al solo costo della connessione? A Jacksms non va nulla?

"Jacksms non  percepisce nulla. Nessun guadagno, proprio perchè l'idea di fondo di Jack è la libertà di comunicare, che non deve essere negata a nessuno".

E' possibile inviare sms a qualsiasi operatore sempre gratuitamente? Ci sono delle limitazioni? numero max di sms o altro?

"Si possono inviare sms verso Tutti gli operatori, usando servizi che permettono di farlo (sono la stragrande maggioranza). Mi spiego, se usa il servizio della vodafone, potrà inviare sms solo verso i vodafone.
Ma se si usano servizi liberi, non ha nessun problema ad inviare. Anzi la forza sta anche nel fatto che può inviare sms anche all'estero senza problemi. Il numero di sms massimo è relativo al servizio, se un servizio permette di inviare 10 sms al giorno, poi bisogna aspettare il giorno dopo".

Se sono confermati i punti  1 e 2, quindi se a Jacksms non va nessun introito, il cellulare dell'utente riceverà pubblicità, nel testo del messaggio inviato comparirà pubblicità?

"A Jacksms non va nessun introito, se l'utente per inviare usa servizi gratuiti come ad esempio cremonaweb.it, l'unica pubblicità è quella che troverà a fine messaggio. Torno a dire che questo è quello che succede anche con skebby. Sottolineo una cosa MOLTO importante, i servizi che implementiamo riguardano siti sicuri per l'aspetto della privacy, infatti scartiamo a priori servizi che inondano l'utente di pubblicità. Invece nel caso l'utente acquisti degli sms dal sito X, gli sms chiaramente saranno privi di pubblicità".

Il costo di 1 cent è veritiero per ha un cellulare con connessione GPRS o superiore, per chi invece ha la sola connessione WAP il prezzo della connessioni dati lievita. Perchè non è specificato nel sito?

"Il costo di 1 cent è veritiero, anzi è stato ridotto ulteriormente, infatti con lo sviluppo della versione symbian di jacksms, si è riusciti ad implementare una connessione che consuma pochissimo traffico, permettendo di inviare più sms con un solo centesimo. Quindi il costo di ogni connessione tramite la connessione UDP (che è la connessione che ci fa risparmiare) è sempre pari a 0. Solo dopo i vari invii, viene addebitato il famoso centesimo. Il tutto si riferisce al traffico Gprs, per il traffico  wap, ovvero per cellulari datati, bisogna avere delle promozioni flat attive".

La versione per desktop comporta spam pubblicitario? Si hanno  le stesse funzionalità delle altre versioni mobili?

"Ribadisco l'assenza di spam! Si hanno le stesse funzioni della versione mobile, in più c'è la funzione citazione relativa all'istant messenger. Mi spiego, quando si riceve un messaggio  istantaneo (IM), visto che i caratteri a disposizione sono ben 700 (contro i famosi 160 degli sms), l'utente può collegare la sua risposta ad un determinato im mandato da un amico.

Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it

Stefano Soriano

[25-11-2009]

 
Lascia il tuo commento