Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Due volte Natale

commedia scritta e diretta da Marco Falaguasta con Milena Miconi

Marco Falaguasta e Milena Miconi Di Giuseppe Duca

Si accendono le luci sul palcoscenico del Teatro Greco dove Marco Falaguasta e Milena Miconi sono i protagonisti di “Due Volte Natale”, scritto e diretto dallo stesso artista romano.

“E’ la classica commedia dove la fantasia svolge un ruolo di primo piano – spiega Falaguasta -. Questa volta i personaggi sono solo suggeriti dalla realtà, per poi essere calati nella storia attraverso il filtro dell’immaginazione e delle enormi potenzialità creative che il teatro fornisce”.

E’ la rappresentazione del mistero, della divertente paura che cresce all’interno di Bibbo e Cristiano man mano che la storia si dispiega davanti a loro. Lo zio Baldo, (che definire singolare è forse limitativo), del quale avevano perso notizie da molti anni, li invita a trascorrere un week-end nel suo isolato casale di montagna. Il posto è molto bello, ma allo stesso tempo inquietante. I familiari dello zio sono simpatici, fin troppo, ma la vera particolarità è che, giunti a destinazione, i due ragazzi trovano un’insolita atmosfera natalizia della quale non riescono a spiegarsi la ragione, neanche il calendario viene in loro aiuto, essendo il mese di marzo.

Perché dentro il casale dello zio fervono i preparativi per il Natale? Perché sono tutti indaffarati nell’allestire il presepe? Perché si fanno gli auguri? Ma soprattutto… Perché hanno accolto l’invito dello zio Baldo?

“La definisco la commedia dell’attesa - prosegue Falaguasta - per tutto il corso dell’azione, infatti, i protagonisti insieme agli spettatori tentano di dare una risposta a tutti questi perché. Le risposte arriveranno tutte insieme nel finale, quindi, vuoi o non vuoi, bisognerà stare attenti fino alla fine…”.

La vicenda è animata dai soliti ingredienti che hanno fatto di Marco Falaguasta uno dei migliori autori teatrali della nuova generazione, ovvero comicità, sarcasmo  e numerosi colpi di scena.  A completare il cast artistico, troviamo Marco Fiorini, Piero Scornavacchi, David Halevim, Vasco Montez, Gabriella Di Luzio e Fabrizia Martano. “Ancora una volta – conclude Falaguasta - non ho saputo resistere alla tentazione di rendere paradossali e quindi di ridere delle nostre piccole e grandi ipocrisie”.

“Due volte Natale” resterà in scena al Teatro Greco (via Ruggero Leoncavallo 12  tel.06/8607514 ) fino al 6 dicembre.

Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21 domenica ore 18, lunedì riposo.

Da rilevare che, per motivi professionali, in quanto impegnato anche nelle riprese della fiction “Paura di amare”, Marco Falaguasta dal 17 al 20 novembre sarà sostituito da Danilo De Santis.

[17-11-2009]

 
Lascia il tuo commento