Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Un po' per caso un po' per amore

Al Teatro San Paolo una divertente commedia con musiche di Giuseppe Renzo e Ester Cantoni

Debutta questa sera al Teatro San Paolo, la divertente commedia “Un po’ per caso e un po’ per amore” di Giuseppe Renzo e Ester Cantoni, che ne ha curato anche la regia.

La pièce racconta di come Silvie, una giovane e indipendente ereditiera, ottenga dall'amatissimo zio Victor il permesso di scambiare l'identità con la sua Cameriera personale Paulette al fine di conoscere e osservare senza essere riconosciuta, lo sposo che lo zio le ha destinato, e decidere poi in seguito se convolare a nozze. Questo stratagemma viene però messo in atto anche da Roland, promesso sposo,  che scambia per lo stesso motivo la sua identità col proprio giardiniere Jean Jean. In un continuo gioco di travestimenti, equivoci, gelosia, innamoramenti, recite, la commedia giunge al lieto fine con il doppio matrimonio tra Silvie e Roland, i padroni, e Paulette e Jean Jean, i servi.

Liberamente ispirata a “Il gioco dell’amore e della sorte di Marivaux”, andata in scena a Versailles per la prima volta il 23 gennaio 1730, scritta da Marivaux per la compagnia dei comici italiani di Parigi, e che ebbe tanta fortuna da esser data alle stampe e circolare ben presto nei salotti letterari francesi, la commedia ambientata a Parigi negli anni tra il '20 e il '30, periodo di grandi mutamenti sociali, si arricchisce in questa edizione di una parte melodica, attraverso la creazione di musiche originali di Bruno Ilariuzzi, dei sapienti movimenti coreografici e dell'esecuzione dal vivo alla fisarmonica di Andrea Spina, e delle canzoni interpretate dal vivo dagli attori. A completare il cast Patrizia Grossi e Carlo Ettorre.

“In un esilarante gioco di teatro nel teatro – spiega la regista ed interprete Ester Cantoni - questo spettacolo divertente, emozionante, romantico resterà sicuramente nel cuore degli spettatori per simpatia ed eleganza”.

La commedia sarà in scena al Teatro San Paolo (via Ostiense 190, tel.06/59606102 www.teatrosanpaolo.it ) nei seguenti periodi: dal 17 al 29 novembre, dal giorno 8 al 20 dicembre, dal 12 al 24 gennaio.

Orario Spettacoli: dal martedì  al sabato ore 21, domenica ore 18.

[16-11-2009]

 
Lascia il tuo commento