Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Arriva il digitale terrestre

dal 16 novembre Roma prima capitale digitale

Addio sistema analogico. Tra poco meno di una settimana, con il cosiddetto switch-off, ossia il passaggio di tutti i segnali televisivi al digitale terrestre, Roma diventerà la prima capitale digitale d’Europa.

Secondo una ricerca condotta dall’Istituto Makno, in città, 8 famiglie su 10, sono già in possesso del decoder che permette la ricezione dei canali televisivi con il nuovo sistema. In crescita anche la presenza di ricevitori sul secondo o terzo televisore all’interno delle abitazioni.

Il crono-programma prevede il passaggio a Roma e provincia il 16 novembre e, a seguire, le altre zone del Lazio con esclusione di Viterbo che rientra nell’area 9 con Toscana, Umbria e La Spezia.

4 milioni e 500 mila le persone coinvolte, delle quali 2.700 nella sola provincia di Roma. Dall’indagine risulta che anche l’informazione avrebbe funzionato: il 95% degli intervistati, infatti, ha confermato di essere a conoscenza dello switch-off e più del 70% ha dichiarato di ricordare le date con precisione. Roma e il Lazio avrebbero la più alta penetrazione di tv digitale del Paese.

 
 

[10-11-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE