Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Metro C: i lavori portano alla luce un muro romano

le costruzioni hanno a che fare con le terme di Agrippina

E' lungo 8 metri e spesso 4, il muro risale all'epoca della Roma imperiale ed appartiene ad un edificio pubblico. E' stato trovato durante i lavori nel cantiere della Metro C di Piazza Sant'Andrea della Valle, in pieno centro storico di Roma

A illustrarne le caratteristiche e' stata l'archeologa Teodora Filippi della soprintendenza di Roma, durante una visita con alcuni giornalisti. ''Il muro - ha detto - e' stato scoperto una quindicina di giorni fa, ed e' sovrastato da un blocco di marmo orientato da est ad ovest. Stiamo cercando adesso di contestualizzarlo grazie agli elementi che ci vengono dalle fonti storiche e dai precedenti ritrovamenti".

Infatti il muro che, con la sua presenza caratterizzerà la linea della Metro C in questo tratto è stato trovato in una zona monumentale della città, in pieno Campo Marzio tra lo Stadio di Domiziano e le Terme di Agrippa. Secondo l'archeologa le ipotesi piu' probabili sono che sia collegato con le Terme di Agrippa in questo caso potrebbe essere lo ''Stagnum'', una piscina di cui parlano le fonti o potrebbe far parte di un tempio, il Tempio della Buona sorte, di cui sono state trovate tracce sotto il vicino palazzo dell'Ina. L'archeologa ha poi annunciato che il muro per il momento verra' coperto e si procedera' con altri sondaggi, ma in futuro verra' definito meglio, con altri scavi e studiato. Lungo il tracciato della Metropolitana archeologica di Roma e' previsto un monitoraggio di 40 palazzi storici e di 13 monumenti.

Particolarmente problematiche risultano infatti le risalite in superficie collegate agli accessi e ai pozzi di ventilazione. "Saranno più di 30 - ha ricordato Federico Bianchi della Metro C - i cantieri archeologici. La metro avrà un tracciato di 25,5 chilometri da nord-ovest a sud-est sotto il centro storico fino a Pantano".
 
TAG: metro c
 

[31-01-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE