Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Esercitazione in galleria metro in fiamme

test per le procedure di emergenza

E' un esperimento che sarà utile a livello europeo, il primo di questo genere. Un'intero vagone della metropolitana e un tunnel di oltre cento metri sono stati incendiati per testare le procedure di emergenza in caso di incendio doloso in metropolitana.

La fase conclusiva dell'esperimento, della durata di tre giorni, si è conclusa questa mattina presso la Scuola di Formazione Operativa dei Vigili del Fuoco di Montelibretti.

IL TEST - intende fornire alla comunità scientifica indicazioni utili sulla sicurezza delle metropolitane di tutto il mondo, è stato voluto da "Roma Metropolitane", insieme al Dipartimento dei vigili del fuoco del Viminale, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

L'obiettivo è sia valutare i livelli di sicurezza alla luce dell'adozione della tecnologia di automazione integrale per la guida dei veicoli, sia verificare e validare i sistemi di prevenzione dei rischi.

Per la prova sono state ricreate le condizioni previste dal progetto della linea C della metropolitana di Roma: è stato costruito presso la Scuola dei Vigili del Fuoco un tratto di galleria lungo 110 metri del tutto analogo alle gallerie attualmente in costruzione nel sottosuolo romano. La carrozza messa a fuoco nella galleria di Montelibretti avrà le stesse caratteristiche di quelle che saranno fornite per la Linea C.

L'esperimento è costato circa 8 milioni di euro e consentirà di:

- misurare la curva di potenza termica emessa dal veicolo, la potenza massima sviluppata, la velocità critica di espansione dei fumi, nonché il carico d’incendio
- verificare i parametri dei prodotti di combustione, sia in galleria che all’interno del veicolo
- validare i valori del carico d’incendio del veicolo
- verificare le scelte impiantistiche per gli impianti di emergenza incendio in galleria
- verificare il comportamento della galleria nelle sue diverse composizioni (malte di protezione dal fuoco, etc.)

 
 

[30-10-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE