Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Roma libera dal traffico?

politici e tecnici a confronto

Professionisti, tecnici e rappresentanti del mondo politico locale a confronto sul tema della mobilità della capitale questa mattina al salone delle Tre fontane dell'Eur.

Si è parlato della realizzazione delle due nuove linee metropolitane, della pedonalizzazione del Tridente, del problema del traffico nella capitale, fino alla questione del pendolarismo da e verso la Provincia di Roma. Ma anche del Piano strategico della mobilità sostenibile recentemente illustrato dal Comune di Roma, fino alle nuove tecnologie del risparmio energetico e dell'automatizzazione del Trasporto pubblico locale.

Nella capitale, "abbiamo una sfida molto impegnativa - ha detto il sindaco Alemanno- riuscire a garantire il funzionamento reale delle reti viarie". Ciò per consentire che i romani possano effettuare anche "quattro spostamenti quotidiani, come avviene nelle altre capitali europee, quando qui se ne effettuano mediamente due", proprio perchè la mobilità è limitata dal problema del traffico".

In questo senso, secondo Alemanno, rispetto alle altre capitali europee, "Roma non ha colto la sfida della rivoluzione della mobilità", e in qualche modo, "è fuori dal contesto delle altre metropoli, su un'altra dimensione". Come commissario speciale per la Mobilità, "sto gestendo 390 interventi", dai parcheggi alle metro, "per un totale di 1,6 miliardi". Il commissariamento rende possibile accelerare i tempi delle procedure, "ma per fare il salto di livello - ha detto Alemanno - dobbiamo confrontarci con le nuove tecnologie".

 
 

[28-10-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE