Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Festival internazionale del film di Roma '09

Al via la nuova edizione del festival capitolino

di Rosario Sparti 

Si apre l’edizione del Festival del film di Roma 2009, nella consueta cornice dell’auditorium, con la presentazione del nuovo film di Danis Tanovic TRIAGE. Il film, che vede tra il cast Colin Farrell e Paz Vega, tratto da un libro di Scott Anderson, racconta del ritorno a casa di due fotoreporter di guerra al lavoro nel Kurdistan.

Un film dal forte impegno politico scelto per aprire un festival che sembra voler avere un basso profilo. Il programma della sezione “L’altro cinema- extra”, a cura di Mario Sesti, continua ad essere una certezza, da segnalarsi quest’anno il documentario recuperato di Martin Scorsese, il nuovo lavoro di Ermanno Olmi e l’omaggio a  Heath Ledger.

Su altri fronti sembrano mancare lavori dal forte appeal, le uniche attrattive in concorso, il cui presidente di giuria sarà Milos Forman, sono i nuovi film di Reitman, qui già trionfatore con JUNO, Von Trotta ed anche dell’italiano Diritti. Fuori concorso sono meritevoli le apparizioni del nuovo film dei fratelli Coen, l’evento legato al nuovo capitolo della saga di TWILIGHT ed il premio alla carriera a Meryl Streep. Un festival che, complice l’incontro con lo scrittore Coelho, rivela sempre più la sua natura popolare così da farci interrogare sulla nuova intestazione a dispetto della vecchia e più appropriata dicitura di festa del cinema.

 

 
 

[16-10-2009]

 
Lascia il tuo commento