Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Roma capitale europea del turismo, battute Parigi e Berlino

lo scorso anno nuovo record di presenze con un +10,4%

Roma cresce nel turismo più delle maggiori capitali europee, addirittura tre volte Parigi e più di Berlino, nonostante la città tedesca lo scorso anno abbia ospitato i mondiali di calcio. 

Dopo aver sottolineato il record del 2006 che ha visto Roma raggiungere i 23.6 milioni di presenze tra alberghi e strutture extra alberghiere, Walter Veltroni ha ricordato qualche numero: l'anno scorso la città capitolina ha avuto un più 10.14 percento di arrivi negli hotel, Madrid più 10.2, Berlino più 8.4, Parigi più 3 e Londra più 0.7 percento.

Veltroni ha poi svelato che quando è diventato sindaco aveva in mente l'esperienza di Parigi e la sua capacità di far tornare i turisti grazie a sempre nuovi eventi e attrattive. Roma ha così intrapreso questa strada moltiplicando le iniziative: dalla Notte Bianca al Nuovo Auditorium, al nuovo complesso museale dell'Ara Pacis, solo per fare qualche esempio. Strutture a cui si aggiungeranno il nuovo centro congressi dell'Eur, la famosa 'Nuvola' progettata da Massimiliano Fuksas, e il futuro parco a tema per i bambini, sul modello di Disneyland, che si vuole far sorgere a Castel Romano.

"Si può venire a Roma - ha concluso Veltroni - anche per passare tre giorni solo a Villa Borghese tra Galleria Borghese, Museo Etrusco, Galleria nazionale di arte moderna, Casina Valadier, Casa del Cinema, ludoteca, Bioparco e Globe theatre".

 
TAG: turismo
 

[26-01-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE