Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Trasporti pubblici: rapporto sull' "ambiente" in Metro

la raccolta differenziata della free-press

301.000 kg di carta da free-press riciclati in un anno. È uno dei dati più interessanti che emergono dal rapporto ambientale 2005 di metropolitana di Roma spa.

Grazie alla collaborazione con Ama e Comieco, nel corso del 2005, anno preso in considerazione dal rapporto, è stata avviata una sperimentazione di raccolta differenziata della free-press. I giornali vongono infatti distribuiti nelle stazioni e lì vengono abbandonati dopo essere stati letti. In un anno, sulle 5 linee gestite da metro spa, sono stati recuperati 301.080 kg di carta.

Il rapporto ambientale sulla metropolitana è giunto alla terza edizione ed ha potuto quindi tenere in considerazione il periodo che va dal 2001 al 2005.

In questo lasso di tempo è stato registrato un aumento dei consumi energetici globali, accompagnato però da un aumento ancora più significativo del servizio erogato, con un consumo specifico diminuito quindi dell’1,86%.

Se la metropolitana può quindi essere considerata un mezzo di trasporto ad emissione zero, bisogna comunque tenere in considerazione tutte le attività industriali di supporto all’esercizio. Il rapporto ha evidenziato una diminuzione delle emissioni atmosferiche dirette, generate dal parco auto e dagli impianti fissi, ed indirette, causate cioè dalla produzione dell’energia eletterica usata per far muovere i treni.

[25-01-2007]

 
Lascia il tuo commento