Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Informazione al guinzaglio

sabato manifestazione dei giornalisti

E’ la volta dei giornalisti. Scenderanno in piazza sabato pomeriggio per protestare contro quella che viene definita “informazione al guinzaglio”.

A organizzare la manifestazione la Federazione Nazionale della Stampa per salvaguardare il diritto di cronaca e tutelare la funzione e l’autonomia dei giornalisti.

Sul tavolo soprattutto i problemi legati al Decreto Legge Alfano che introduce un nuovo reato ossia la pubblicazione di intercettazioni per le quali "sia stata ordinata la distruzione" e quelle riguardanti persone estranee alle indagini.

Su questo fronte le prese di posizione, anche molto dure del sindacato dei giornalisti,  non sono mancate fin dall’inizio dell’iter parlamentare di quella che viene definita “legge bavaglio”.

Al corteo hanno già aderito associazioni, comitati, alcuni enti istituzionali e partiti politici. Le bandiere non sono ammesse per evitare strumentalizzazioni di parte, ma c’è da scommettere che non mancherà la partecipazione di numerosi leader politici a caccia di visibilità.

Intanto il Presidente Berlusconi, al quale sono rivolte la maggior parte delle critiche, definisce una farsa la manifestazione di sabato e rincara la dose affermando che è anti-italiano chi ritiene che in Italia non ci sia libertà di stampa. La risposta, sabato pomeriggio, alle ore 16 in piazza del Popolo.

 
 

[01-10-2009]

 
Lascia il tuo commento