Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Sicurezza stradale

arrivano 1.000 scatole rosa, aperto il bando nei municipi

 Arriva per le automobiliste romane uno strumento di sicurezza. 1000 scatole rosa messe a disposizione dalla fondazione Ania per la sicurezza stradale grazie al protocollo siglato con il ministero per le pari opportunità e il comune di Roma. Il bando per ottenere la pink box si apre il prossimo 5 ottobre

Il progetto, nato per rispondere al problema dell’incidentalità femminile, ha anche l’obiettivo di proteggere le donne da minacce frequenti che possono arrivare dalla strada

Nel corso del 2007 si è registrato un dato allarmante: oltre 1000 donne hanno perso la vita sulle strade italiane. Nel solo comune di roma gli incidenti stradali hanno causato tra le donne 9.262 ferite 41 morte.

Dal 5 ottobre il bando per la scatola rosa sarà disponibile presso tutti i municipi, il dipartimento politiche sociali, e il dipartimento politiche della sicurezza del comune di Roma. Potranno partecipare tutte le patentate residenti a Roma e con un impiego che le porti ad effettuare turni lavorativi serali o notturni.

La graduatoria sarà stilata in base a dei requisiti stabiliti: impiego che porta ad effettuare turni lavorativi serali o notturni tra le 20 e le 7 di mattina, e chilometri percorsi per recarsi sul posto di lavoro". La scatola rosa, un sistema satellitare da installare in un punto nascosto della macchina, è dotato di un localizzatore costituito da una centralina elettronica che integra un modem Gsm, un ricevitore Gps ed una memoria per la registrazione dei dati di viaggio che consente alla centrale di localizzare, in caso si allarme, il veicolo e dare le indicazioni necessarie alle forze dell'ordine. Pronto soccorso immediato in caso di incidente, servizio personalizzato di assistenza stradale ed un SOS di emergenza a tutela della sicurezza sulle strade.
 

 
 

[01-10-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE