Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Smog alle stelle

si fermano i veicoli inquinanti

Bel tempo a Roma vuol dire smog alle stelle. Ancora una volta in presenza di una serie di giornate serene e senza pioggia, le centraline di rilevamento hanno registrato valori di pm10 superiori ai limiti consentiti dalla legge.

Come conseguenza oggi il Campidoglio ha vietato all’interno della fascia verde, fino alle 20, la circolazione ai veicoli inquinanti cioè vecchi motori a benzina e diesel , che ormai a roma sono pochi. Il provvedimento, visti gli ultimi dati arrivati dalla centraline dell’agenzia regionale per la protezione ambientale, sarà in vigore anche domani.

7 impianti sui nove che hanno registrato i valori di polveri sottili hanno superato i valori consentiti dalla legge: e’ avvenuto a largo preneste, corso Francia via lagna Grecia, piazza Cinecittà, piazza Fermi, via Cipro e via Tiburtina.

In particolare a corso Francia, via Tiburtina e piazza Fermi è stata già superata la soglia dei 35 giorni all’anno di sforamento. si tratta di un limite fissato dalla normativa nazionale e che impone al campidoglio misure speciali. Il comune dovrà intervenire, anche se l’assessorato alla mobilità ha sempre dichiarato di non credere a misure come quelle delle targhe alterne o delle domaniche a piedi.     

 
 

[30-09-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE