Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Piano mobilità sostenibile

obiettivo: ''liberare i cittadini dal traffico''

 “Liberare i cittadini dal sequestro quotidiano nelle autovetture”: obiettivo ambizioso, se fosse centrato si griderebbe al miracolo.

Secondo la giunta Alemanno, che oggi ha presentato il nuovo piano strategico della mobilità sostenibile, il traguardo potrebbe essere a portata di mano, anche se per risolvere  i nodi di una crescita disorganizzata occorrerebbe comunque una decina d’anni, come ha spiegato il sindaco.

Riorganizzazione di una nuova rete del trasporto pubblico su gomma e su ferro, ridefinizione delle regole della Ztl e di un nuovo piano per i bus turistici e realizzazione dei corridoi della mobilità; queste le principali linee di indirizzo per rendere la vita dei romani un po’ più umana e, appunto, sostenibile.
Tra le altre soluzioni per uscire dall’emergenza traffico, l’ultimazione delle linee metro C e B1, il prolungamento della linea metro B, la trasformazione delle ferrovie concesse e il completamento dell’anello ferroviario, che però era previsto già per i Mondiali del lontano ’90.

 Rispunta anche la realizzazione del sottopasso di Castel Sant’Angelo, che dopo lunghe lotte era stato in passato trasformato nel sottopassino, oltre a quello di ponte Cavour.

Tra le ipotesi contenute nel Piano anche quella di far passare una linea tranviaria sul tracciato del Muro Torto; ipotesi che sarebbe accompagnata dall'interramento integrale dell'attuale tracciato dei sottopassi di Corso Italia fino al lungotevere.

Il piano nel corso del prossimo mese evrrà recapitato ai municipi e alle categorie. Poi il 28 e il 29 ottobre al Salone delle Fontane dell’Eur ci sarà una due giorni di confronto su un progetto che approderà alle commissioni competenti. Entro novembre, dopo l’approvazione in Giunta, sarà pronto.

SODNAGGIO - TRAFFICO A ROMA: QUAL'E' LA SOLUZIONE?

[28-09-2009]

 
Lascia il tuo commento