Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Cresce l'aeroporto di Fiumicino: ottavo in Europa

L'aeroporto romano è all'ottavo posto in Europa per numero di passeggeri, con una crescita del 2.3 percento nel 2005; solo quindicesimo, invece, l'imbarco milanese che nello stesso arco di tempo ha visto aumentare i viaggiatori del 5.8 percento.
A stilare la classifica degli scali più frequentati del Vecchio Continente, l'Eurostat, l'ufficio europeo di statistica.

Come l'anno scorso, a conquistare il podio è stato Londra-Heathrow che pure ha visto solo una leggera crescita nelle frequenze (0.9 percento), seguito da Parigi-Charles De Gaulle e da Francoforte. Tra gli aeroporti che hanno incrementato il numero dei passeggeri, si segnalano Barcellona e Madrid.

Quanto invece al trasporto delle merci, la tabella di Eurostat cita tra i primi venti scali, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio e Roma Fiumicino rispettivamente all'ottavo, al sedicesimo e al diciassettesimo posto in Ue.
Lo scalo capitolino ha, tuttavia, visto nel 2005 un calo del traffico pari al 5,5 percento, il più sensibile in Europa. Nel caso del trasporto merci, l'aeroporto europeo con maggior traffico resta Francoforte che ha segnato un incremento ulteriore del 6,7 percento.

[22-01-2007]

 
Lascia il tuo commento