Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Controesodo, al rientro in città

tornano 300.000 romani, trasporti a pieno regime

Vacanze finite e rientro al lavoro per 300.000 romani. Dopo il traffico sostenuto ma regolare di sabato, code e rallentamenti anche per domenica ma meno di quanto previsto, in questo ultimo week end di agosto sono rientrati a casa ben 300 mila romani.

AUMENTATI I PENDOLARI PER LE VACANZE- Il numero di partenze e presenze è stato sostanzialmente uguale a quello degli anni scorsi anche se sono diminuiti i giorni di permanenza, confermando una tendenza iniziata lo scorso anno quando le vacanze brevi hanno superato, per la prima volta, le vacanze medie e lunghe: nel 2009, fino a 3 notti oltre il 51%, oltre 7 notti il 42%, oltre 22 notti 7%. Aumentato pure il pendolarismo (oltre 200 mila romani, 100 mila milanesi).

TRASPORTI - Da lunedì attività (quasi) a pieno ritmo: potenziati i trasporti pubblici. Quando una parte dei romani è ancora in vacanza e in anticipo di 15 giorni rispetto all'apertura delle scuole, per la metropolitana scatta l'orario invernale. Da lunedì 31 agosto, per le due linee del metrò e da martedì, per le ferrovie regionali, infatti, le corse saranno a pieno regime. La linea A avrà una frequenza di poco inferiore ai tre minuti, mentre la B poco al di sotto dei 4 minuti. Proprio sulla linea blu della sotterranea che collega Rebibbia a Laurentina da lunedì, oltre all'orario invernale, scatta un potenziamento delle corse, con treni aggiuntivi che permetteranno un aumento di 35 mila posti al giorno. E sempre sulla metro B, per tutto il mese di settembre proseguirà il piano anti-caldo. Durante le giornate calde ai viaggiatori sarà offerta gratuitamente acqua fresca in bottiglia ai passeggeri nelle stazioni di Termini e Piramide.

LE CORSE DELLA ROMA-LIDO - Dal primo settembre, inoltre, il servizio della ferrovia Roma - Lido, durante la settimana, tornerà a essere quello invernale con le consuete 172 corse al giorno, la frequenza nelle ore di punta sarà di 7 minuti. Torna sui binari anche la corsa Acilia - Piramide delle 8.11. Il sabato e la domenica, infine, fino al 27 settembre, la Roma - Lido farà servizio potenziato con corse aggiuntive per i pendolari della tintarella ad Ostia.

[31-08-2009]

 
Lascia il tuo commento