Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Grande esodo estivo

oltre 8 milioni di veicoli in strada

Crisi o non crisi alle vacanze non si rinuncia e così in questo week-end saranno oltre otto milioni i veicoli che si metteranno in circolazione sull’intera rete stradale.

I giorni da bollino rosso sono l’uno e il nove agosto, mentre il bollino nero viene dato a sabato otto quando ci sarà il grosso delle partenze. Per il rientro attenzione ai giorni 16, 22, 23, 29 e 30.

Per agevolare i flussi di traffico Autostrade per l’Italia fa sapere che fino all’8 settembre saranno solo nove i cantieri aperti, contro i 140 che di solito sono in funzione e che verranno eliminati tutti i restringimenti di carreggiate.

Tra le novità di quest’anno gli Hi-Point: strutture multimediali posizionate nella aree di sosta per dare informazioni sulla rete e sul viaggio.

Roma è tra le città italiane con il maggior numero di partenze: saranno quasi 450 mila i romani che andranno via spopolando la capitale del 35%.

Vita dura anche negli aeroporti. A Fiumicino da oggi fino a domenica transiteranno 360 mila passeggeri, anche se, rispetto all’anno scorso, c’è un calo delle presenze pari al 7%.

Secondo un’indagine di Federalberghi la maggioranza degli italiani resterà nel Bel Paese e solo il 22,8% sceglierà mete estere, prediligendo le Capitali europee ed extra-europee ed il Mar Rosso: entrambe a minor costo.
Tra le regioni italiane Emilia Romagna e Puglia si collocano ai primi posti, mentre vanno giù Toscana, Basilicata e Sicilia. Crollo dell’Abruzzo a causa del terremoto e buon riposizionamento della Campania dopo la debacle dell’anno scorso dovuta all’emergenza rifiuti.

IL CALENDARIO DEI GIORNI CRITICI -ANAS-(.pdf)

IL SITO DELL'ANAS

 

[31-07-2009]

 
Lascia il tuo commento