Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Più poteri a Roma Capitale

approvato il disegno di legge dal consiglio dei ministri

Il consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge presentato dal ministro degli affari regionali Linda Lanzillotta che consegna piu’ poteri a Roma capitale, soprattutto in materia fiscale.

Ci vorranno pero’ dei decreti delegati per stabilire con precisione i contenuti del provvedimento passato a palazzo Chigi. Con l’approvazione di 9 aree metrpolitane, a Roma e in altre 8 grandi citta’ italiane, i comuni assumeranno alcune  competenze dell’attuale provincia. Tocchera’ ad un accordo istituzionale tra i due enti definire gli equilibri futuri.

Se il centrosinistra parla di svolta storica per l’opposizione si tratta di una novita’ ancora lontana visto che le nuove norme dovranno avere diversi passaggi parlamentari, per i quali potrebbero volerci almeno altri due anni.

"Adesso- ha spiegato Veltroni - dovranno essere fatti i decreti delegati, queste misure consentiranno a Roma di avere una più ampia area di responsabilità e potere in molte materie, sono grato al governo perché è un impegno preso che è stato rispettato. Per quanto riguarda l'istituzione della Provincia credo che debba esser mantenuta" 

[19-01-2007]

 
Lascia il tuo commento