Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Esodo estivo e traffico

ecco le giornate da bollino nero

Prevenzione, sicurezza, informazione e controllo, perché "In vacanza è meglio prevenire che rimanere scottati. In viaggio, anche". E' stato presentato alla sala operativa nazionale dell'Anas, il piano per l'esodo estivo 2009, dal presidente Pietro Ciucci, dal ministro delle Infrastrutture, Altiero Matteoli, il presidente dell'Aci, Enrico Gelpi e dal direttore del servizio di Polizia stradale, Roberto Sgalla.

Task force coordinate, presidi presso gli autogrill, monitoraggi attivi h24, chiusure dei cantieri presenti e controlli per quelli amovibili, alcune delle strategie messe in campo ma quest'anno, gli utenti, potranno contare anche sulle nuove tecnologie.

TRAFFICO IN TEMPO REALE

Da quest'anno, infatti, è disponibile un nuovo servizo dispobile sul sito dell'Anas, "Vai" (viabilità Anas integrata) , capace di fornire informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale, sulla presenza di cantieri e più in generale sugli eventi stradali, grazie ad una messa in rete di più fonti in  un'unica interfaccia web disponibile gratuitamente.

IL CALENDARIO DEI GIORNI CRITICI -ANAS-(.pdf)

Ad affiancare "Vai", un nuovo servizio di rilevazione meteorologica, con aggiornamenti costanti ogni tre minuti.  Per le partenze ed i ritorni, l'Anas, segnala i giorni critici, rilevando per il prossimo week end, fino a lunedì, il 31 luglio, il primo di agosto, e dal 6 al 10, le giornate critiche. Bollino nero l'8 agosto. Per i rientri si sconsiglia di viaggiare il 22 agosto e dal 28 al 31. Ingente lo spiegamento di uomini. Sono, infatti, 1200 le unità operative, e circa 700 automezzi messi in campo dall'Anas. Circa 5000 gli addetti e 3.500 mezzi d'intervento, la task force firmata Aci.

IL SITO DELL'ANAS

[25-07-2009]

 
Lascia il tuo commento