Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sport Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma
 
 

A luglio a Roma i giochi europeri Maccabi

č la pių grande manifestazione ebraica mai svoltasi in Italia

L’amore vince su ogni cosa. È con questo slogan che si svolgerà a Roma dal 4 al 12 luglio la dodicesima edizione dei giochi europei maccabi. 3.000 atleti provenienti da tutta europa, ma anche dal Canada, dagli Stati Uniti e da Israele, daranno vita a quella che sarà la più grande manifestazione ebraica mai svoltasi in italia. Un evento che per il suo significato va oltre il semplice aspetto sportivo, come hanno sottolineato tutti i rappresentanti delle varie istutuzioni intervenuti questa mattina alla presentazione dei giochi.

Il Maccabi è l’organizzazione sportiva ebraica mondiale, è presente in più di 50 paesi e conta circa 400.000 membri. I due appuntamenti più importanti che organizza sono le maccabiadi, l’equivalente delle olimpiadi per gli atleti ebrei, ed i giochi europei, giunti alla dodicesima edizione.

Saranno sedici le discipline sportive presenti, che avranno come principale teatro gli impianti dell’acqua acetosa. Il tema di fondo che accompagnerà questa edizione dei gichi è l’esperienza di integrazione degli ebrei romani ed italiani come esempio universale nella storia ebraica. Tema che verrà approfondito con una serie di appuntamenti culturali come mostre, conferenze e spettacoli.
 

[18-01-2007]

 
Lascia il tuo commento